Astinenza sessuale, fumo di sigaretta e sedentarietà: come influiscono sulla salute genitale

Astinenza sessuale,fumo di sigaretta e sedentarietà: come influiscono sulla salute genitale.

Soprattutto in menopausa, ma anche nelle altre fasi della vita che la precedono, un problema che riguarda molte donne è la sensazione di secchezza vaginale e scarsa o assente lubrificazione, che porta ad avvertire una serie di disturbi come:

  • Bruciore vaginale
  • Prurito vaginale e vulvare
  • Fastidio genitale
  • Dolore all’inizio della penetrazione e durante i rapporti sessuali
  • In alcuni casi perdite di sangue o cistite dopo i rapporti
  • Impossibilità ad avere rapporti sessuali e conseguente calo della libido.

Astinenza sessuale,fumo di sigaretta e sedentarietà: come influiscono sulla salute genitale

L’atrofia e la secchezza vulvovaginale

Uno dei processi che è responsabile di questi disturbi è l’atrofia vulvovaginale che interessa più della metà delle donne in menopausa e la maggior parte delle donne in post- menopausa.

L’atrofia vulvovaginale è causata dalle carenze ormonali legate alla menopausa.

Ma esistono anche situazioni di ipoestrogenismo che portano a secchezza vulvovaginale nelle donne giovani, in età fertile, dovute all’assunzione di alcuni tipi di farmaci come i contraccettivi ormonali, oppure dovute al periodo post-parto e durante l’allattamento, a disturbi alimentari (anoressia e bulimia), o un eccesso di attività fisica (atlete agoniste)

Astinenza sessuale, fumo di sigaretta e sedentarietà: come influiscono sulla salute genitale

Inoltre ci sono anche dei fattori predisponenti che ne facilitano e ne anticipano l’insorgenza, influiscono negativamente anche sulla salute genitale e peggiorano i sintomi della secchezza e dell’atrofia vulvovaginale.

In particolare oggi vi parlerò di tre fattori che influiscono negativamente sulla salute genitale della donna, l’astinenza sessuale, il fumo di sigaretta e la sedentarietà:

ASTINENZA SESSUALE:

Come per qualsiasi altro organo e apparato, anche per l’apparato genitale, vale il discorso che se non si “usa” e si mette in movimento, questo apparato soffre, non riesce più a svolgere correttamente le sue funzioni e progressivamente nel tempo, se non si provvede, va incontro a un processo di atrofia e invecchiamento.

Quindi anche per la vagina e il pavimento pelvico è necessario un programma che io chiamo di “manutenzione ordinaria” che prevede il continuo e regolare utilizzo dell’organo.

Nel caso della vagina e dell’apparato genitale nel suo insieme è necessario continuare ad avere rapporti sessuali regolari e fare una “ginnastica” specifica, gli esercizi di Kegel che vi aiutano a mantenere tonificati i muscoli pelvici e in salute la vagina.

Se non avete un partner con cui avere rapporti, il rimedio c’è: utilizzate i vibratori o i dilatatori vaginali.

Come ginecologa da molti anni mi dedico soprattutto alle donne in menopausa e in premenopausa, oltre che alla salute sessuale, e consiglio sempre alle mie pazienti di regalarsi un vibratore o sex toy, oppure in casi specifici un set di dilatatori vaginali, come accessorio importante amico della salute intima, da usare da sole o in coppia con il partner.

Oggi esistono vibratori e dilatatori per uso medico, prodotti con un tipo di silicone privo di sostanze nocive come ftalati e parabeni, prescritti da noi ginecologi che ci occupiamo e dedichiamo una particolare attenzione anche alla salute sessuale delle donne.

FUMO DI SIGARETTA:

Il fumo di sigaretta è un nemico assoluto della salute in generale, che influisce in modo negativo ed è dannoso anche per la salute genitale femminile.

In particolare va ad agire ostacolando una corretta circolazione sanguigna anche a livello della vagina, del clitoride e della vulva, riducendo l’apporto di ossigeno.

Quindi i tessuti non vengono più nutriti, si assottigliano e diventano più fragili e perdono l’elasticità.

Questo processo può realizzarsi a qualsiasi età, non solo in menopausa, quindi anche nelle giovani donne fumatrici osservo un invecchiamento precoce dei genitali, con tutti i sintomi che ne conseguono (secchezza, scarsa lubrificazione rapporti dolorosi o impossibili, facile predisposizione a vaginiti e cistiti)

SEDENTARIETA’:

Se una donna ha uno stile di vita sedentario, non pratica un’attività fisica regolare, l’efficienza della microcircolazione dei tessuti, anche a livello genitale, si riduce. Si determina così una scarsa ossigenazione e conseguente atrofia e sofferenza vulvovaginale.

Inoltre anche la parte muscolare è in sofferenza per il mancato utilizzo.

Le donne sedentarie, secondo quanto riportato anche in letteratura scientifica, sono più predisposte alla Sindrome Genito Urinaria, caratterizzata da disturbi vaginali, sessuali e a carico dell’apparato urinario.

MESSAGGIO CHIAVE:

Astinenza sessuale,fumo di sigaretta e sedentarietà: come influiscono sulla salute genitale

Il mio messaggio chiave di oggi per voi tutte quindi è:

“Fin dalla giovane età non fumate, muovetevi regolarmente e costantemente, anche una semplice passeggiata al giorno di almeno mezz’ora può bastare.

Tenete in movimento e attivo anche il vostro apparato genitale, usatelo con il partner o da sole con l’aiuto di vibratori e dilatatori per uso medico, che vi potrà consigliare la vostra ginecologa, oltre ai vari e tanti consigli e prescrizioni per mantenere in buona salute il vostro apparato genitale e avere una vita sessuale normale e gratificante”

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia


Ginecologa esperta Menopausa e Premenopausa a Roma

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa e della premenopausa.

Può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi…Leggi tutto…

Ginecologa specializzata menopausa Roma

Puoi prenotare un appuntamento e chiedere informazioni:

Contatti Whatsapp:

Contattaci su Whatsapp: 351 840 1750 

Contatti via mail:

La nostra mail di contatto è[email protected]