Chi sono

Chi mi conosce sa che sono una ginecologa che da tanti anni si dedica in modo particolare alla tutela della salute e del benessere delle donne.

Dedico la mia attenzione specialmente alle donne  che si trovano ad attraversare il periodo che precede la menopausa, la premenopausa, e quelle che si trovano in menopausa.

Durante l’infanzia è nata la mia grande passione, quella di diventare un medico.

Una passione che è cresciuta nel tempo, un sogno che poi si è realizzato e ha preso forma, con un obiettivo preciso: aiutare le donne e farle stare bene.

La mia formazione

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia il 9 novembre del 1991 a Roma, presso l’Università La Sapienza, con votazione 110/110 e lode.

Mi sono specializzata in Ginecologia e Ostetricia con indirizzo Fisiopatologia della riproduzione umana, il 28 ottobre del 1996 sempre presso la stessa Università con votazione 70/70 e lode.

Proprio durante gli anni di specializzazione è nato l’interesse specifico per il mondo delle donne in menopausa.

Ho avuto la possibilità di frequentare uno dei centri più all’avanguardia dell’epoca riguardo questo tema, il Centro Menopausa del Policlinico Umberto I di Roma, allora diretto dal prof. Lucio Zichella e partecipare a progetti di ricerca e alla pubblicazione di articoli scientifici sulla menopausa.

Ho avuto inoltre il privilegio di essere allieva della Prof.ssa Isabella Maria Coghi, un’eccellenza italiana nel campo dell’endocrinologia ginecologica e nel campo dell’infertilità e sterilità.

Negli anni ho avuto modo di frequentare diversi ospedali e istituti italiani e di fare stage di perfezionamento e aggiornamento anche all’estero per arricchire il mio bagaglio culturale e professionale.

La mia attività professionale

Chi sono: Attualmente sono una ginecologa libera professionista ed esercito la mia professione in strutture private a Roma.

Il mondo delle donne in menopausa mi ha sempre affascinato e continua ad entusiasmarmi e appassionarmi a distanza di tanti anni.

Le donne, soprattutto in questa stagione della vita, che io amo definire la “stagione del sorriso” , sono sempre una fonte di arricchimento e di energia.

Rimango sempre piacevolmente colpita dalla notevole forza interiore, dalla saggezza e dall’ironia di tutte.

Doti che traspaiono nei racconti e nei colloqui che precedono la visita, i check up e i percorsi ginecologici e senologici che effettuo nel mio studio a Roma.

Svolgo costantemente attività di ricerca e aggiornamento scientifico focalizzate sui vari aspetti della salute della donna in premenopausa e in menopausa.

L’approccio terapeutico personalizzato 

Il mio approccio terapeutico rivolto alla prevenzione e alla cura dei disturbi e delle patologie legate alla menopausa prevede sempre un inquadramento a 360°sulla donna.

Propongo una personalizzazione della terapia che deve essere “confezionata e cucita addosso” a ogni donna, come un vestito su misura.

Mi avvalgo per la risoluzione e la prevezione dei problemi della donna in premenopausa e in menopausa sia di terapie farmacologiche classiche di tipo ormonale (TOS) e non ormonale, ma anche di terapie cosiddette “naturali”.

Come ad esempio gli ormoni bioidentici (BHRT), prodotti di origine vegetale (fitoterapia, fiori di Bach, ormoni vegetali, microelementi), preparati galenici scelti, dosati e confezionati su misura e personalizzati per la paziente.

Per fare tutto questo collaboro con  prestigiose farmacie altamente specializzate nell’arte galenica e certificate per la qualità dei prodotti.

Ma prevenire e curare la donna in premenopausa e in menopausa non significa solo prescrivere una terapia a base di farmaci, di fitoterapici o galenici.

Sono fermamente convinta infatti che in abbinamento a questi trattamenti ci vuole anche altro.

I programmi di attività proposti a completamento della terapia

Lo stile di vita, l’alimentazione, l’approccio psicologico, la capacità ad accettare i cambiamenti, la scoperta delle risorse interiori , sono solo alcuni degli aspetti che analizzo su ogni paziente.

Dopo un colloquio approfondito elaboro un programma di attività terapeuitica che si avvale anche della collaborazione di altri professionisti.

Per ognuna di voi viene sviluppato un piano alimentare personalizzato, un programma di attività di vario tipo, di rilassamento e meditazione, di terapie fisiche, di cura del corpo e della mente.

Lo scopo è quello di riportare un equilibrio e raggiungere il benessere psico fisico ottimale per vivere in serenità, felici con se stesse e con gli altri, in salute.

Grazie a questa visione globale che tiene conto della donna nella sua interezza e al tipo di approccio terapeutico che prevede moltissime opzioni, riesco a personalizzare in base alle caratteristiche specifiche e all’approccio preferito dalla paziente, un programma terapeutico efficace.

Ogni donna, cominciando già negli anni che precedono la menopausa, può dedicarsi a se stessa per arrivare preparata, senza, o con minimi disturbi, alla menopausa.

A queste donne dedico con piacere e passione buona parte della mia vita.

Nel 2013 ho ideato e creato il primo sito in Italia completamente dedicato a tutte le donne in menopausa e in premenopausa: www,menopausaserena.org

Ora ci ritroviamo qui, in questo nuovo sito-blog per continuare a scoprire gli aspetti e approfondire i temi legati al mondo delle donne in menopausa e in premenopausa.

E per portare avanti un progetto di salute e informazione, che ho chiamato Centro Menopausa Roma.

Ringrazio voi tutte, per quello che mi avete insegnato e che continuate ogni giorno a trasmettermi.

Dott.ssa Vincenza De Falco Specialista in Ginecologia e Ostetricia 


Ginecologa esperta Menopausa Roma

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa e della premenopausa che può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi.

Ginecologa specializzata menopausa Roma


CENTRO MENOPAUSA ROMA

Informazioni e Prenotazioni:

Autorizzo al trattamento dei miei dati sensibili in conformità a quanto previsto nell’informativa privacy 

Puoi prenotare un appuntamento e chiedere informazioni:

Contatto Whatsapp:

Ci contatti con whatsapp a questo numero: 351 840 1750 

N.B: Per motivi organizzativi NON rispondiamo al telefono.

Per tutte le informazioni, per fissare, disdire o rinviare un appuntamento:                                                            usare whatsapp o la mail di contatto.

Grazie mille.

Contatti via mail:

Per informazioni e per prenotare gli appuntamenti scrivici.

La nostra mail di contatto è[email protected]