Ciclo che salta e vampate a 46 anni: è già la menopausa?

Ciclo che salta e vampate a 46 anni: è già la menopausa?

Ciclo che salta e vampate a 46 anni: è già la menopausa?

Gent.ma Dr.ssa De Falco,  ho 46 anni e non mi era mai successo prima di saltare il ciclo. Da alcuni giorni ho tutte le sere vampate di calore, sudo tanto e non riesco più a dormire bene….che sia già la menopausa?

Mi devo preoccupare? Cosa devo fare?

Grazie.


Ciclo che salta e vampate a 46 anni: è già la menopausa?

Cara signora, alle donne che come lei, a 46 anni, cominciano ad avere salti o irregolarità del ciclo associati a qualche vampata, sudorazioni, insonnia e sono in ansia, impaurite perché si sentono già in menopausa, dico:

Non preoccupatevi!

Nel suo caso specifico “una rondine non fa primavera”: se il ciclo finora è stato regolare ed è saltato adesso, una sola volta, non è già in menopausa, ma si trova ad attraversare, vista l’età di 46 anni, una fase di transizione chiamata peri-menopausa, che precede la menopausa.

Cosa fare quando arriva la perimenopausa

La perimenopausa è un periodo che può durare anche diversi anni, in cui si vengono a verificare frequentemente delle oscillazioni ormonali, responsabili dei ritardi o salti del ciclo e dei diversi disturbi, tipici dello squilibrio degli ormoni.

Le consiglio intanto di cominciare a tenere un diario su cui annotare le date delle mestruazioni, le eventuali anomalie, i disturbi che le compaiono (vampate, sudorazioni, insonnia, ecc.) e di fare una visita di controllo dalla sua ginecologa, specialmente se è passato un po’ di tempo dal suo ultimo controllo.

La visita e il colloquio con la ginecologa in questo periodo di transizione è molto importante, perché oltre a rassicurarla, la aiuta a comprendere perché tutto questo accade, e può cominciare ad esempio a fare qualche terapia che la aiuta a ristabilire un equilibrio ormonale, specialmente in presenza di sintomi vasomotori come le vampate e le sudorazioni.

Le vampate e le sudorazioni intense che ostacolano anche il sonno, oltre ad essere un disturbo fastidioso, sono un segnale di particolare sensibilità del suo organismo alla carenza di ormoni,

Questa sensibilità predispone più facilmente, rispetto a una donna che non presenta questo tipo di sintomi, all’insorgenza di malattie cardiovascolari, osteoporosi, disturbi dell’umore e influisce negativamente anche sulla sessualità.

Non si deve però preoccupare, perché i rimedi terapeutici ci sono e sono efficaci, si rivolga quindi con fiducia alla sua ginecologa, che potrà consigliarle, dopo aver effettuato degli specifici esami, una terapia.

Le terapie in perimenopausa

Se non ci sono controindicazioni, per esempio può essere indicata una terapia a base di ormoni bioidentici come il progesterone, il dhea o il pregenenolone, oppure una bio-pillola particolarmente indicata per le donne in perimenopausa, che contiene l’estrogeno bioidentico, l’estradiolo e un progestinico particolarmente protettivo per l’endometrio.

La scelta di una pillola (o bio-pillola) oppure anche di una spirale medicata con progestinico, ha il vantaggio di avere anche la possibilità di un effetto contraccettivo, che comunque è importante da tenere presente, perchè il rischio di gravidanza, anche se basso, rimane e va considerata anche la copertura contraccettiva.

In alternativa ci sono anche diversi tipi di terapie non ormonali come i fitoterapici e i nutraceutici, l’agopuntura, le tecniche di rilassamento come il Mindfulness, un tipo particolare di Yoga, lo Yoga Ormonale, la terapia cognitivo-comportamentale e molto altro ancora.

Ci sono tante cose che potete fare in questa fase di transizione, per poter arrivare poi al momento della menopausa in perfetto equilibrio psico-fisico.

Stile di vita e alimentazione in perimenopausa

Accanto alle terapie tenete ben presente che dovete sempre osservare uno stile di vita corretto e mantenere un peso forma, quindi i miei consigli sono:

  • Curate l’alimentazione, limitate il consumo di carne, preferite i legumi, mangiate verdure di stagione ogni giorno, condite ad esempio l’insalata con semi di sesamo ricchi di calcio per prevenire l’osteoporosi, o con la curcuma, una spezia eccezionale, che contiene la curcumina, una sostanza con proprietà antitumorali, antinfiammatorie e antiossidanti. Sostituite le farine raffinate e consumate pane e pasta integrali, limitate al massimo gli zuccheri.
  • Quotidianamente fate un’attività fisica regolare , passeggiate almeno 30 minuti al giorno a passo sostenuto, non state sedute per ore, ogni tanto, a casa o in ufficio, alzatevi e muovetevi o camminate per una decina di minuti.
  • Se fumate smettete, evitate il consumo di alcolici e superalcolici.
  • Imparate, con l’aiuto della vostra ginecologa, a fare un particolare tipo di ginnastica per il pavimento pelvico, gli esercizi di Kegel, vi aiuteranno a rinforzare il tono della muscolatura pelvica, che con gli anni e specialmente dopo i parti per via vaginale, può andare incontro a un rilassamento che può facilitare l’insorgenza di incontinenza e urgenza urinaria e prolassi, inoltre vi aiuta anche a migliorare la sessualità.
  • Tenete allenato il vostro cervello: leggete libri, usate il computer, come quando eravate piccole imparate una poesia a memoria e recitatela ad alta voce, risolvete i cruciverba, fate i calcoli a mente, giocate a scacchi, imparate una nuova lingua.

E non pensate alla menopausa come una malattia, una tragedia o la fine della vostra vita: la menopausa è solo l’inizio di una nuova stagione, che può essere bella e stimolante, se voi lo volete.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco specialista in Ginecologia e Ostetricia


Ginecologa esperta Menopausa e Premenopausa a Roma

Hai il ciclo che salta e vampate a 46 anni: pensi che è già la menopausa?

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa, della perimenopausa e premenopausa.

Può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi…Leggi tutto…

Ginecologa specializzata menopausa Roma

Puoi prenotare un appuntamento e chiedere informazioni:

Contatto WHATSAPP:

SEGRETERIA WHATSAPP:: 351 840 1750 

Contatti via mail:

Se preferisci avere Informazioni e prenotare gli appuntamenti via mail scrivici.

La nostra mail di contatto è[email protected]