Consulenza Secchezza Vaginale Menopausa Roma

La dottoressa Vincenza De Falco, ginecologa esperta in menopausa e premenopausa a Roma, propone alle donne affette da secchezza vaginale, una consulenza approfondita e completa, che prevede vari tipi di prestazioni specialistiche e un approccio terapeutico personalizzato.

La secchezza vaginale è un disturbo che si può verificare nelle donne di tutte le età, ma diventa molto più comune nel periodo che precede (premenopausa) e dopo la menopausa, e richiede una consulenza tempestiva e mirata.

E’ stato stimato che questo disturbo colpisce più della metà delle donne in postmenopausa.

I sintomi che la caratterizzano includono non solo secchezza, ma anche bruciore vaginale dolore durante i rapporti sessuali, a volte perdite di sangue vaginali e una tendenza ad avere cistiti, irritazione, bruciore e dolore dopo i rapporti.

La secchezza vaginale in premenopausa e in menopausa può compromettere la vita sessuale e il rapporto di coppia delle donne.

Spesso si assiste anche a un calo o all’assenza completa del desiderio sessuale e difficoltà a raggiungere l’orgasmo.

A differenza degli altri sintomi tipici della menopausa come vampate e sudorazioni che con il tempo tendono a scomparire, la secchezza vaginale determinata da un processo conosciuto come atrofia vulvovaginale, legato a una carenza di estrogeni, è un disturbo che tende a peggiorare con gli anni se non viene curato.

E’ importante rivolgersi subito a una ginecologa esperta per una consulenza finalizzata a trattare la secchezza vaginale fin dal primo esordio dei sintomi, per evitare che questo processo non raggiunga una gravità tale, più difficile da curare, caratterizzata da fibrosi e restringimento dell’introito vaginale, da rendere impossibili i rapporti sessuali.

Consulenza per secchezza vaginale in menopausa a Roma: cosa prevede

La consulenza per la secchezza vaginale in menopausa, approfondita e completa prevede i seguenti tipi di prestazioni specialistiche da effettuare a studio:

  • VISITA GINECOLOGICA
  • VISITA SENOLOGICA
  • MISURAZIONE PH VAGINALE
  • VALUTAZIONE TONO E STATICA DEL PAVIMENTO PELVICO
  • ECOGRAFIA PELVICA SOVRAPUBICA IN OFFICE
  • ECOGRAFIA TRANSVAGINALE IN OFFICE
  • PAP TEST o THIN PREP

Vari tipi di terapie proposte per la secchezza vaginale:

Le terapie proposte dalla dottoressa De Falco finalizzate alla risoluzione della secchezza vaginale sono di vario tipo, sono sempre personalizzate e prevedono una serie di interventi anche di tipo olistico.

Ecco di seguito elencati alcuni tipi di terapie più frequentemente proposte:

  • Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS)
  • Ormoni bioidentici
  • Farmaci senza ormoni
  • Fitoterapia
  • Cure naturali
  • Radiofrequenza vulvare e vaginale
  • Elettroporazione vaginale e vulvare
  • Laser vaginale e vulvare
  • Programma di esercizi personalizzati e applicazione di metodiche fisiche specifiche per il pavimento pelvico mirate a risolvere anche la secchezza vaginale

CONSULENZA ON LINE

E’ possibile effettuare anche una consulenza a distanza, la CONSULENZA ON LINE

La consulenza on line per problemi di secchezza vaginale e atrofia vulvovaginale legati alla menopausa e in premenopausa è riservata alle donne che, per vari motivi (per esempio risiedono in altra regione o vivono all’estero, per malattie, quarantena da covid, ecc.) temporaneamente, non possono raggiungere lo studio per una visita.


Informazioni e Prenotazioni:

Contatto Whatsapp:

Ci contatti con whatsapp a questo numero: 351 840 1750 

N.B: Per motivi organizzativi NON rispondiamo più al telefono.

Per tutte le informazioni, per fissare, disdire o rinviare un appuntamento usare whatsapp o la mail di contatto.

Grazie mille.

Contatti via mail:

Per informazioni e per prenotare gli appuntamenti scrivici.

La nostra mail di contatto è[email protected]


Ginecologa esperta Menopausa Roma

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa e della premenopausa che può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi.

La dottoressa De Falco, da più di vent’anni si dedica con passione, professionalità e sensibilità, alla diagnosi e alla cura dei problemi che possono insorgere in una donna in premenopausa, in perimenopausa e in menopausa. E’ una ginecologa sensibile e sempre impegnata per la tutela della salute e dei diritti delle donne…

Leggi tutto…


Ti potrebbero interessare:

Calo del desiderio in menopausa: le cause

Il calo del desiderio sessuale o libido è un problema abbastanza frequente durante la menopausa, oggi vi parlerò delle cause, che possono essere di vario tipo: ormonali, biologiche, psicologiche e relazionali…

Leggi tutto…