Controllo Senologico in Menopausa

La visita di controllo senologico in menopausa è fondamentale per valutare lo stato di salute del seno ed è indicata nelle seguenti situazioni:

Se ci sono sintomi come:

  • Comparsa di noduli, protuberanze, ispessimenti, crosticine, avvallamenti,fossette, o altre variazioni del seno.
  • Retrazione, comparsa di noduli, variazioni o secrezione di liquido o sangue dai capezzoli
  • Autopalpazione di noduli o modificazioni nella zona ascellare
  • Modificazioni della forma o delle dimensioni di una o entrambe le mammelle
  • Dolore al seno o ai cavi ascellari
  • Presenza di arrossamento, o infiammazione a livello della pelle del seno, del capezzolo o delle ascelle, retrazione della pelle a “buccia d’arancia”, o altri tipi di variazioni cutanee

Se invece non ci sono sintomi è opportuno fare regolarmente la visita di controllo annuale, raccomandata a tutte le donne che assumono terapie per la menopausa, ma anche a quelle che non fanno terapie ormonali.

La visita di controllo senologico annuale in menopausa è il primo passo per la prevenzione unitamente al corretto stile di vita e una sana alimentazione.

Come si svolge la visita di controllo senologico in menopausa?

Prima di tutto la dottoressa Vincenza De Falco raccoglierà la vostra storia clinica (anamnesi), vi farà quindi una serie di domande su eventuali casi di familiarità per tumore al seno, vi chiederà a che età siete andate in menopausa e quando avete avuto l’ultima mestruazione, se e quando avete avuto figli, se avete allattato al seno.

Indagherà sulle vostre abitudini (fumo, alcolici,tipo alimentazione, se fate attività fisica e altro ancora), eventuali malattie che avete o avete avuto in passato, eventuali interventi chirurgici, analisi ed esami che avete effettuato, in particolare mammografia ed ecografia mammaria.

Poi si passerà alla visita  senologica vera e propria, che si articolerà in questo modo:

  • Prima fase ISPEZIONE in posizione seduta la dottoressa vi osserverà e analizzerà la forma, le dimensioni, il profilo e la simmetria delle mammelle.
  • Seconda fase PALPAZIONE:dopo la prima fase di osservazione la dottoressa passerà alla palpazione del seno, dei cavi ascellari, e delle fosse sopra e sottoclaveari. prima in posizione seduta con le braccia in alto, e poi  sdraiate sul lettino. Infine la visita senologica si conclude con la palpazione dell’areola e una delicata spremitura dei capezzoli che può mettere in evidenza eventuali secrezioni.

La visita di controllo senologico poi potrà essere completata da un’ecografia mammaria bilaterale office.

Dopo aver formulato una diagnosi vi potrà prescrivere una terapia oppure, se c’è la necessità di definire meglio la diagnosi, potrà richiedere altri esami per approfondire (mammografia, biopsia, agoaspirato, risonanza magnetica).

E’ necessaria una preparazione per la visita di controllo senologico in menopausa?

Non occore una preparazione specifica per sottoporsi al controllo senologico in menopausa. È opportuno portare in visione alla dottoressa tutti gli esami e la documentazione che eventualmente già avete (mammografie, ecografie mammarie e altro)

Informazioni & Prenotazioni:

Contatti telefonici:

Contattaci su Whatsapp Business al numero: Tel: 351 840 1750 

Contatti via mail:

La nostra mail di contatto è[email protected]


Ginecologa esperta Menopausa Roma

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa e della premenopausa che può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi.

La dottoressa De Falco, da più di vent’anni si dedica con passione, professionalità e sensibilità, alla diagnosi e alla cura dei problemi che possono insorgere in una donna in premenopausa, in perimenopausa e in menopausa. E’ una ginecologa sensibile e sempre impegnata per la tutela della salute e dei diritti delle donne…

Leggi tutto…