Corniolo (Cornus Mas) per vampate e ormoni sessuali in menopausa

Il Corniolo (Cornus Mas) è benefico per le vampate e gli ormoni sessuali in menopausa.

Questo è quello che è stato evidenziato da un recentissimo studio clinico randomizzato in doppio cieco pubblicato sulla rivista scientifica Menopause Journal, che ho letto alcuni giorni fa e che voglio condividere con voi.

Corniolo (Cornus Mas) per vampate e ormoni sessuali in menopausa

Il corniolo (Cornus Mas) 

Il corniolo (Cornus Mas) è un piccolo albero i cui frutti sono usati fin dai tempi antichi come alimento e a scopo curativo in Europa meridionale e in Oriente nella medicina tradizionale, in modo particolare per diarrea, dissenteria e febbre.

Il frutto del corniolo ha un gusto un pò aspro ed acidulo, viene usato per la preparazione di  marmellate, gelatine, succhi e conserve, con l’aggiunta di zucchero.

Nel frutto sono presenti vari elementi, tra cui i polifenoli (procianidine, tannini, antocianine, flavonoidi), e i terpenoidi (iridoidi, triterpeni, carotenoidi) e la vitamina C.

La presenza di questi elementi conferisce ai frutti del corniolo i potenziali effetti benefici antiossidanti e antinfiammatori, per la prevenzione e il trattamento di malattie metaboliche, infezioni e infiammazioni a carico di vari organi e apparati.

Lo studio scientifico

Allo studio clinico randomizzato, in doppio cieco, hanno partecipato 84 donne (42 per gruppo). È stato preparato l’estratto idroalcolico di Cornus Mas e i partecipanti hanno ricevuto 300 mg di estratto o placebo tre volte al giorno (900 g in totale) per 8 settimane.

Sono state raccolte varie informazioni, demografiche, sull’assunzione dietetica e sull’attività fisica, e gli indici antropometrici sono stati misurati con metodi standard.

Inoltre, i sintomi della menopausa sono stati valutati dalla Greene Climateric Scale e gli ormoni sessuali sono stati misurati mediante test di immunoassorbimento enzimatico.

I risultati hanno evidenziato che c’era una differenza significativa nella riduzione totale del punteggio di Greene tra i gruppi di intervento e placebo (-3,19 ± 0,54, -0,76 ± 0,32 e P <0,001).

Inoltre, i sintomi vasomotori hanno avuto una notevole diminuzione nel gruppo che ha assunto l’estratto di Cornus Mas ( P <0,001) e il gruppo di intervento ha dimostrato una tendenza decrescente nel numero e nella durata delle vampate di calore.

Riguardo l’effetto osservato sugli ormoni sessuali, l’ormone follicolo-stimolante (FSH) è notevolmente diminuito e l’estradiolo è aumentato nel gruppo di intervento ( P = 0,016 e P = 0,018).

Quindi in conclusione da questo studio è stato riscontrato che l’estratto del frutto del corniolo (Cornus Mas) ha un effetto favorevole sui sintomi vasomotori , sugli ormoni sessuali e sui sintomi della menopausa.

Saranno comunque necessari anche altri studi su campioni di donne più ampi per una valutazione definitiva.

Altri effetti benefici del corniolo

Da questo recentissimo studio scientifico abbiamo visto che il frutto del corniolo (Cornus Mas) è utile per le vampate ed è positivo per l’equilibrio degli ormoni sessuali della donna in menopausa.

Ma ha anche altri effetti benefici che vi elenco di seguito:

  • EFFETTO POSITIVO SUL DIABETE:

    Alcuni studi hanno evidenziato la capacità del corniolo di abbassare la glicemia postprandiale grazie ai polifenoli presenti nel frutto. In particolare, grazie a uno studio clinico condotto su 60 pazienti affetti da diabete di tipo 2, è stato dimostrato che la somministrazione per due volte al giorno, per 6 settimane, di un estratto del frutto (standardizzato in 150 mg di antociani)  aumentava in modo significativo i livelli di insulina oltre ad abbassare contemporaneamente l’emoglobina glicosilata (HbA1c) e i valori dei trigliceridi nel sangue. Alcuni studi riportano inoltre un incremento della secrezione di insulina da parte del pancreas endocrino grazie all’acido ursolico, un triterpene contenuto nei frutti del corniolo

  • EFFETTO POSITIVO SUL COLESTEROLO e TRIGLICERIDI:

    Alcune ricercatori hanno studiato gli effetti del corniolo sui livelli di colesterolo e trigliceridi. In particolare in uno studio clinico randomizzato effettuato su 40 bambini con alterazioni dei livelli dei grassi sul sangue di tipo genetico, con età compresa tra 9 e 16 anni, suddivisi in due gruppi di 20 soggetti ciascuno, hanno valutato l’efficacia dell’assunzione di 50 g di frutti freschi due volte al giorno dopo i pasti, per un periodo di 6 settimane. Il risultato osservato è stato una significativa diminuzione dei livelli di colesterolo totale, trigliceridi, LDL, Apo B, ICAM-1 (molecola di adesione cellulare intercellulare) e VCAM-1 (molecola di adesione cellulare vascolare) ed un aumento del colesterolo “buono” HDL e Apo A.

  • EFFETTO ANTIBATTERICO:

    I succhi ottenuti dai frutti di corniolo, grazie alla complessa miscela di fenoli in essi contenuta, hanno dimostrato di avere efficacia antibatterica sia in vitro che in vivo. Possiedono specifica attività antibatterica nei confronti di Listeria monocytogenesSarcinia luteaSalmonella enteriditis Shigella sonnei, microrganismi responsabili di infezioni gastrointestinali con sintomi come infiammazione e diarrea.  Gli estratti di corniolo sono efficaci anche per altri tipi di batteri, come Staphylococcus aureus Pseudomonas aeruginosa. Inoltre sono stati risolutivi anche per le infezioni delle vie urinarie e cistiti recidivanti specialmente nelle donne. La disuria e la frequente incontinenza urinaria associata, sono significativamante migliorate a seguito dell’assunzione, per 6 mesi, di compresse a base di corniolo (500 mg).

  • EFFETTO ANTIOSSIDANTE:

    I polifenoli contenuti nei frutti di corniolo inibiscono gli enzimi pro-infiammatori e sono in grado di svolgere un’azione benefica preventiva e terapeutica per i disturbi cardiovascolari, epatici, renali, oculari, del sistema nervoso e dell’apparato riproduttivo.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia


Ginecologa esperta Menopausa e Premenopausa a Roma

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa, della perimenopausa e premenopausa.

Può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi…Leggi tutto…

Ginecologa specializzata menopausa Roma

Puoi prenotare un appuntamento e chiedere informazioni:

Contatti telefonici:Vibratori, dildo, sex toys: uso terapeutico in ginecologia

Lascia un messaggio su Whatsapp a questo numero: 351 840 1750 

Contatti via mail:

La nostra mail di contatto è[email protected]