Crea sito

Crema al DHEA per il benessere intimo

Oggi vi parlerò della crema al dhea di origine vegetale, un ormone bioidentico e dei suoi effetti sul benessere intimo della donna.

Questa crema, disponibile come preparato galenico, rappresenta un rimedio terapeutico da applicare a livello genitale per risolvere la secchezza vulvovaginale, l’atrofia genitale, problemi genitourinari e i disturbi del desiderio.

crema dhea benessere intimo

Gli effetti terapeutici del dhea per la salute intima delle donne

La riduzione del livello degli androgeni, come il dhea e il testosterone, durante la menopausa, è responsabile di alterazioni che incidono profondamente sulla salute e il benessere intimo della donna.

Questi ormoni sono indispensabili per la salute delle ossa e dei muscoli, per un equilibrio della composizione corporea (rapporto massa magra e massa grassa), per le funzioni cognitive (memoria, concentrazione, ecc.), per il tono dell’umore e l’energia vitale, ma soprattutto per il benessere intimo e sessuale in generale, per la libido ed il trofismo dei tessuti dei genitali.

L’atrofia vulvo-vaginale, dovuta non solo alla carenza degli estrogeni, ma anche a una carenza di androgeni, colpisce una donna su due in post menopausa, una condizione che porta la donna ad evitare i rapporti sessuali ed è responsabile di un sentimento di inadeguatezza.

Gli androgeni nella donna vengono prodotti dall’ovaio, dal surrene e del tessuto adiposo.

Il deidroepiandrosterone solfato (DHEA-S) è prodotto soprattutto dalla ghiandola surrenalica.

A livello genitale sono stati rilevati degli specifici recettori ormonali, in particolare sono stati riscontrati recettori per estrogeni e androgeni come il testosterone e il dhea, che rendono efficace e razionale l’impiego di una terapia locale a livello genitale di questo tipo di ormoni in forma di ovuli, creme o gel.

Le evidenze scientifiche sull’uso del dhea per il benessere intimo femminile

La International Menopause Society ha evidenziato l’efficacia del DHEA nel trattamento dell’atrofia vulvovaginale e dei disturbi della sessualità femminile come il calo del desiderio, dell’eccitabilità e del piacere intimo.

Il dott. Labrie, un medico ricercatore canadese, ha effettuato numerosi studi clinici relativi alla somministrazione vaginale di DHEA in donne in postmenopausa affette da: atrofia vulvovaginale, dispareunia, calo della libido e disfunzioni sessuali.

Labrie ha dimostrato che il Dhea somministrato per via vaginale a una dose giornaliera di 6,5 mg/die determina una diminuzione del 46% del dolore sessuale (dispareunia) severo, migliora nel 42% dei casi la secchezza vaginale, irritazione e prurito vaginale.

La crema al dhea vegetale per il benessere intimo

Come ginecologa che si dedica in modo particolare alle donne in menopausa e premenopausa, ricevo attualmente numerose richieste di pazienti per la risoluzione di disturbi della sfera intima, come il dolore sessuale, il calo del desiderio, la mancanza di eccitazione e i disturbi dell’orgasmo.

Una richiesta crescente che mette in evidenza una nuova consapevolezza femminile centrata sul benessere intimo e sessuale.

Nell’ambito del mio programma terapeutico, dopo un’anamnesi dettagliata e l’esecuzione di esami specifici, se c’è una precisa indicazione e non esistono controindicazioni, la crema al dhea di origine vegetale è uno dei possibili ed efficaci rimedi per questi disturbi.

Con questo tipo di terapia, in abbinamento ad altri tipi di cure, riscontro ottimi risultati anche per alcuni disturbi che coinvolgono l’apparato urinario, come cistiti ricorrenti, cititi postcoitali e disturbi della minzione (urgenza, incontinenza, ecc.).

Si può usare anche in abbinamento ad altri tipi di ormoni bioidentici come l’estriolo e il testosterone di origine vegetale.

Crema al DHEA vegetal origin

La crema a base di DHEA vegetal origin in Pentravan®, è una preparazione galenica.

Il farmacista galenico per prepararla utilizza il deidroepiandrosterone puro in polvere di origine vegetale.

Il DHEA disponibile sul mercato farmaceutico può avere origini diverse: può essere un preparato sintetico (prasterone), può essere estratto da tessuto animale e può essere di derivazione vegetale.

Gli ormoni che vengono estratti dalle piante, per esempio la soia e  la dioscorea, consentono di creare un prodotto con una struttura identica a quella dell’ormone prodotto naturalmente dal nostro corpo, per questo motivo si definiscono ormoni “bioidentici”.

Il dosaggio va personalizzato sulla paziente e monitorato nel tempo con controlli ginecologici periodici.

La crema al dhea bioidentico vegetal origin ha un ottimo profilo di sicurezza, garantito dalla casa farmaceutica produttrice delle materie prime, viene dispensata in contenitori particolari, i topiclick, che consentono di erogare sempre il dosaggio giusto prescritto dalla ginecologa da applicare sui genitali.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia

Ginecologa esperta Menopausa e Premenopausa a Roma

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa e della premenopausa.

Può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi…Leggi tutto…

Ginecologa specializzata menopausa Roma

Puoi prenotare un appuntamento e chiedere informazioni:

Contatti telefonici:

Chiamaci al numero: Tel: 351 840 1750 

(se non rispondiamo lasciate un messaggio in segreteria oppure inviate un SMS, sarete al più presto ricontattate)

Contatti via mail:

Se preferisci avere Informazioni e prenotare gli appuntamenti via mail scrivici.

La nostra mail di contatto è[email protected]


Compila il form con la tua richiesta:


    DOVE SIAMO:

    Studio Ginecologia Roma Centro

    viale Regina Margherita 294,   00198 Roma

    Studio Ginecologia Roma Centro

    Raggiungibile con Metrò linea B fermata Policlinico, Tram 19 e varie linee di autobus

    Nelle vicinanze ci sono parcheggi a pagamento

    Calcola il percorso

     

     

    Studio Ginecologia Roma Nord/Est

    via Donato Menichella 321,   00156 Roma

    (Tra via Nomentana e via Tiburtina, di fronte Heaven 2 Sporting Club)

    Raggiungibile con: bus 444 e 344 scendere al capolinea v. Francesco Bonifacio. Con automobileuscita 12 GRA TORRACCIA (Centrale del Latte) Nelle vicinanze dello studio ci sono ampie possibilità di parcheggio gratuito

    Calcola il percorso

     

    Ti potrebbe interessare anche:

    Testosterone vegetale in pentravan, la crema per il desiderio sessuale in menopausa

    Oggi vi parlerò della crema al testosterone vegetale in Pentravan, molto efficace per il calo del desiderio, disturbi dell’orgasmo e per l’atrofia vulvovaginale. E’ una terapia per la donna in menopausa o in premenopausa, da applicare localmente sui genitali, attualmente disponibile in forma galenica, di derivazione vegetale, che personalmente prescrivo ottenendo degli ottimi risultati alle mie pazienti…Leggi tutto…

     


    Prasterone (DHEA) vaginale per dolore sessuale in menopausa approvato dall’FDA

    17/11/2016 Un nuovo tipo di terapia per via vaginale per risolvere il dolore sessuale nelle donne in menopausa è stato recentemente approvato dal FDA (Food Drug Administration). Il prodotto contiene come principio attivo il prasterone, noto anche come deidroepiandrosetrone (DHEA).

    Intrarosa è il nome commerciale di questo prodotto non ancora disponibile in Italia, che è il primo prodotto approvato dall’FDA contenente prasterone.

    In menopausa uno dei disturbi più lamentati è il dolore durante i rapporti sessuali, dovuto alla condizione di atrofia vulvovaginale che si verifica a causa della carenza di estrogeni:..Leggi tutto:..