Ginecologa esperta Menopausa Roma

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa e della premenopausa che può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi.

Ginecologa specializzata menopausa Roma

La dottoressa De Falco, da più di vent’anni si dedica con passione, professionalità e sensibilità, alla diagnosi e alla cura dei problemi che possono insorgere in una donna in premenopausa, in perimenopausa e in menopausa.

E’ una ginecologa sensibile e sempre impegnata per la tutela della salute e dei diritti delle donne.

E’ un’appassionata sostenitrice delle infinite possibilità di informazione, comunicazione e aggiornamento in tema di salute che può offrire la tecnologia moderna e il web.

Infatti, per questo motivo, nel 2013 ha ideato e creato il primo sito web italiano con uno scopo divulgativo e informativo,  completamente dedicato alle donne in menopausa e premenopausa www.menopausaserena.org

Infine, più recentemente, nel 2018 ha dato vita al progetto Centro Menopausa Roma per offrire alle donne un punto di riferimento per la salute e il benessere prima, durante e dopo la menopausa.

Le attività e le prestazioni specialistiche proposte

La dottoressa Vincenza De Falco, nell’ambito della sua attività professionale, propone alle sue pazienti varie opzioni assistenziali e terapeutiche.

In particolare ha ideato una serie di tipi di controlli specifici dedicati alla donna in menopausa, che effettua presso il suo studio a Roma:

  • Visita Ginecologica completa di ecografie pelvica e transvaginale con pap test
  • Visita Senologica completa di ecografia mammaria
  • Percorso Menopausa dedicato alla donna che desidera essere seguita e guidata nel tempo attraverso una serie di controlli periodici completi, incontri e altri tipi di iniziative
  • Prevenzione Menopausa per un controllo completo e periodico ai fini di una prevenzione ginecologica e senologica
  • Check up Menopausa per la donna che desidera effettuare un controllo ginecologico e senologico completo di vari esami diagnostici, in un’unica giornata e senza file d’attesa

Terapia ormonale sostitutiva (TOS) e Ormoni Bioidentici

L’approccio terapeutico proposto dalla dottoressa De Falco è personalizzato sulla paziente.

Le cure ormonali potranno essere a base di ormoni bioidentici, gli ormoni uguali a quelli che produce il nostro organismo, disponibili in forma galenica, alcuni anche in commercio e mutuabili, oppure si potrà optare per la terapia ormonale sostitutiva (TOS) classica per i disturbi della menopausa.

Terapie senza ormoni, cure e rimedi “naturali”

Tra le varie opzioni potranno essere scelti farmaci non ormonali indicati per i disturbi della menopausa.

Anche altri tipi di terapie “naturali” potranno essere proposte, come fitoterapia, floriterapia, omeopatia, aromaterapia, nutraceutica, Bio-terapia Anti-Aging, terapie fisiche come radiofrequenza vulvovaginale. elettroporazione vaginale e vulvare, laser, associate a tecniche di vario tipo e consigli sull’alimentazione, il tipo di attività fisica da seguire e molto altro ancora.

Dopo tanti anni di esperienze effettuate presso Cliniche Universitarie, Ospedali, Consultori e Ambulatori pubblici, attualmente svolge la sua attività professionale come libera professionista a Roma .


La dottoressa De Falco svolge la sua professione a Roma da più di vent’anni, dedicandosi con passione e sensibilità alla salute delle donne.

Il PROGETTO Centro Menopausa Roma ha lo scopo ad offrire alla donna in menopausa, premenopausa e perimenopausa, una serie di trattamenti e cure di vario tipo come, ad esempio:

  • Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS)
  • Ormoni Bioidentici
  • Farmaci indicati per i disturbi in menopausa e premenopausa
  • Fitoterapia
  • Aromaterapia
  • Floriterapia
  • Nutraceutica
  • Bio-terapia
  • Anti-Aging
  • Riabilitazione del pavimento pelvico
  • Cure specifiche per le vampate e le sudorazioni
  • Rimedi personalizzati per la secchezza e l’atrofia vulvovaginale
  • Consulenze sessuologiche per il calo del desiderio, l’assenza e i disturbi dell’eccitazione e dell’orgasmo, i rapporti sessuali dolorosi, dispareunia introitale e profonda, vaginismo, vulvodinia in menopausa e prima della menopausa
  • Soluzioni per calo della memoria, disturbi cognitivi, deficit dell’attenzione
  • Prospetti terapeutici per dolori articolari, osteopenia e osteoporosi
  • Metodi risolutivi per cistiti recidivanti, cistiti dopo i rapporti sessuali, postcoitali

I servizi offerti

I servizi offerti dallo studio ginecologico inclusi nel progetto Centro Menopausa Roma sono vari, progettati e personalizzati a seconda delle esigenze e delle caratteristiche specifiche della donna, e comprendono:

  1.  Visita Ginecologica in Premenopausa e Visita Ginecologica in Menopausa
  2.  Visita Senologica in Menopausa e Visita Senologica in Premenopausa
  3. consulenze in studio  per i disturbi, i sintomi, le cure, le terapie e i trattamenti personalizzati
  4. check up ginecologici e senologici per le donne in menopausa e premenopausa
  5. Percorso Menopausa e  Percorso Premenopausa
  6. Prevenzione Menopausa Prevenzione Premenopausa
  7. esami diagnostici come ecografie, pap test, swab test, misura oh vaginale.
  8. siti web e blog di carattere divulgativo sul mondo delle donne in menopausa, in premenopausa e perimenopausa:

Consulenze in studio

Nell’ambito delle diverse opzioni proposte, le consulenze offerte dal Centro Menopausa Roma riguardano in modo specifico, i disturbi, i sintomi tipici legati alla menopausa, premenopausa e perimenopausa, i possibili percorsi di cura, terapie e trattamenti.

Possono essere effettuate in studio, completate sempre da una visita ginecologica e senologica, abbinate ad altri eventuali esami diagnostici come ecografia pelvica sovrapubica, ecografia tranvaginale,  pap test, swab test, misura ph vaginale.


Prenota un appuntamento e chiedi informazioni:

Contatto SEGRETERIA Whatsapp:

Ci contatti con whatsapp a questo numero:  351 840 1750 

N.B: Per motivi organizzativi:                   

NON rispondiamo al telefono.

Per tutte le informazioni, per fissare, disdire o rinviare un appuntamento:                       

usare whatsapp o la mail di contatto.

Grazie mille.

Contatti via mail:

Per informazioni e per prenotare gli appuntamenti scrivici.

La nostra mail di contatto è

[email protected]

Chi sono

Chi mi conosce sa che sono una ginecologa che da tanti anni si dedica in modo particolare alla tutela della salute e del benessere delle donne.

Dedico la mia attenzione specialmente alle donne  che si trovano ad attraversare il periodo che precede la menopausa, la premenopausa, e quelle che si trovano in menopausa.

Durante l’infanzia è nata la mia grande passione, quella di diventare un medico.

Una passione che è cresciuta nel tempo, un sogno che poi si è realizzato e ha preso forma, con un obiettivo preciso: aiutare le donne e farle stare bene.

La mia formazione

Chi sono: laureata in Medicina e Chirurgia il 9 novembre del 1991 a Roma, presso l’Università La Sapienza, con votazione 110/110 e lode.

Mi sono specializzata in Ginecologia e Ostetricia con indirizzo Fisiopatologia della riproduzione umana, il 28 ottobre del 1996 sempre presso la stessa Università con votazione 70/70 e lode.

Proprio durante gli anni di specializzazione è nato l’interesse specifico per il mondo delle donne in menopausa.

Ho avuto la possibilità di frequentare uno dei centri più all’avanguardia dell’epoca riguardo questo tema, il Centro Menopausa del Policlinico Umberto I di Roma, allora diretto dal prof. Lucio Zichella e partecipare a progetti di ricerca e alla pubblicazione di articoli scientifici sulla menopausa.

Negli anni ho avuto modo di frequentare diversi ospedali e istituti italiani e di fare stage di perfezionamento e aggiornamento anche all’estero per arricchire il mio bagaglio culturale e professionale…

Leggi tutto…