Ginecologa specializzata Premenopausa

Ginecologa specializzata premenopausaLa dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata nei disturbi che possono comparire nella donna in premenopausa e in perimenopausa, presso il suo studio a Roma, offre un’assistenza completa e professionale per aiutare le donne che si trovano in questa fasi della vita.

La premenopausa è quel periodo della vita che dura diversi anni e precede la menopausa, la perimenopausa è invece quel periodo immediatamente precedente la comparsa della menopausa, dura in media uno o due anni e comprende anche l’anno successivo dopo la comparsa dell’ultima mestruazione.

Per comodità però, anche se non è corretto, di solito si parla sempre di premenopausa, includendo con questo termine anche il periodo della perimenopausa.

I disturbi più tipici della premenopausa

I disturbi più tipici di queste due fasi, legati a una serie di oscillazioni e cambiamenti dell’assetto ormonale sono:

  • Cicli mestruali irregolari: in questo periodo le donne possono osservare variazioni di vario tipo come: mestruazioni che diventano più scarse o più abbondanti, ritardi o assenza del ciclo (amenorrea), perdite di sangue scarse e scure al di fuori del ciclo (spotting), oppure sanguinamento abbondante tra un ciclo e l’altro (metrorragia), cicli che vengono più ravvicinati (polimenorrea) o più distanziati (oligomenorrea),
  • Disturbi dell’umore: l’irritabilità, l’aggressività oppure l’ansia, gli attacchi di panico, la depressione, la tristezza, o la facilità al pianto possono fare la loro comparsa in questi periodi della vita
  • Insonnia e disturbi del sonno: risvegli nel cuore della notte, difficoltà ad addormentarsi, ore di sonno ridotte con conseguente stanchezza durante il giorno.
  • Aumento di peso: in premenopausa si può cominciare ad osservare un rallentamento del metabolismo che predispone ad un aumento ponderale.
  • Pancia gonfia: si può inoltre notare una modificazione della forma corporea, con accumulo di tessuto adiposo specialmente nella zona addominale, il girovita aumenta e compare la “pancetta”,  inoltre c’è una frequenza maggiore ad avere la pancia gonfia, piena d’aria (meteorismo)
  • Perdita della memoria
  • Difficoltà di concentrazione e deficit dell’attenzione
  • Vampate e sudorazioni: questo sintomo si può avvertire anche prima della menopausa conclamata, in premenopausa, se si verifica soprattutto durante la notte pregiudica la qualità del sonno a causa dei frequenti risvegli.
  • Secchezza vaginale: in alcune donne si verifica una riduzione della lubrificazione vaginale con dolore e difficoltà nei rapporti sessuali (dispareunia)
  • Calo del desiderio: è un disturbo che può essere fatto risalire a fattori di tipo ormonale, biologico, psicologico e relazionale, che va analizzato attentamente coinvolgendo anche il partner

La ginecologa specializzata nei disturbi della premenopausa

Per poter affrontare al meglio questa fase piuttosto delicata, la figura professionale più qualificata per accompagnarvi in questo percorso è quella della ginecologa specializzata ed esperta nel trattamento e nella risoluzione di questo tipo di disturbi.

Quindi proprio a partire da questo periodo, è opportuno cominciare a fare dei controlli mirati e periodici, per rallentare i processi di invecchiamento e per mantenersi in buona salute, evitando di trascurarsi.

Infatti i controlli in questa fase sono molto importanti anche per la prevenzione di alcuni tipi di malattie che poi più facilmente insorgono in menopausa, come i tumori ginecologici dell’utero e dell’ovaio, il cancro al seno, l’osteoporosi e le malattie cardiovascolari (infarto, ictus).

In particolare la dottoressa De Falco ha ideato una serie di tipi di controlli specifici dedicati alla donna in premenopausa e in perimenopausa, che effettua presso il suo studio a Roma:

  • Visita Ginecologica completa di ecografie pelvica e transvaginale con pap test
  • Visita Senologica completa di ecografia mammaria
  • Percorso Premenopausa dedicato alla donna che desidera essere seguita e guidata nel tempo attraverso una serie di controlli periodici completi, incontri e altri tipi di iniziative
  • Prevenzione Premenopausa per un controllo completo e periodico ai fini di una prevenzione ginecologica e senologica
  • Check up Premenopausa per la donna che desidera effettuare un controllo ginecologico e senologico completo di vari esami diagnostici, in un’unica giornata e senza file d’attesa

Protocolli di trattamento dei disturbi in premenopausa e in perimenopausa

La dottoressa Vincenza De Falco propone alle sue pazienti dei protocolli di trattamento personalizzati a seconda delle caratteristiche della paziente.

Infatti le terapie possono essere di vario tipo finalizzate alla risoluzione dei vari tipi di disturbi che presenta la paziente, in particolare potranno essere utilizzate terapie con:

  • Ormoni Bioidentici
  • Terapia Ormonali classiche
  • Fitoterapia
  • Nutraceutica
  • Aromaterapia
  • Farmaci con indicazioni specifiche
  • Trattamenti di Biostimolazione con Acido Ialuronico
  • Biostimolazione con Polinucleotidi
  • Radiofrequenza vaginale e vulvare
  • Elettroporazione vaginale e vulvare
  • Altri tipi di trattamenti

Informazioni e Prenotazioni:

Contatto Whatsapp:

Ci contatti con whatsapp a questo numero: 351 840 1750 

N.B: Per motivi organizzativi NON rispondiamo al telefono.

Per tutte le informazioni, per fissare, disdire o rinviare un appuntamento:                                                            usare whatsapp o la mail di contatto.

Grazie mille.

Contatti via mail:

Per informazioni e per prenotare gli appuntamenti scrivici.

La nostra mail di contatto è[email protected]


 

PRESTAZIONI SPECIALISTICHE PER LA PREMENOPAUSA


VISITA GINECOLOGICA PREMENOPAUSA

Un controllo ginecologico in premenopausa è fondamentale per affrontare i cambiamenti e i disturbi di questo periodo. La dottoressa Vincenza De Falco, ginecologa esperta in premenopausa può accompagnarti in questo periodo con professionalità e competenza e aiutarti a risolvere tutti i tuoi problemi ginecologici.

Leggi tutto…


VISITA SENOLOGICA PREMENOPAUSA

La visita senologica prima della menopausa, in premenopausa, è un controllo indicato sia ai fini di una diagnosi il più possibile precoce, sia in caso di sintomi specifici lamentati dalla paziente. La dottoressa Vincenza De Falco effettua una visita senologica completa di ecografia mammaria dedicata alle donne in premenopausa…

Leggi tutto…


PERCORSO PREMENOPAUSA

Il “Percorso Premenopausa” è un progetto dedicato alle donne che vivono i problemi e i disturbi del periodo che precede la menopausa e desiderano essere accompagnate e guidate da una ginecologa esperta. La dottoressa Vincenza De Falco,  ha progettato questo percorso, per offrire alle donne la possibilità di essere seguite per un lungo periodo, attraverso una serie di incontri, iniziative e controlli periodici…

Leggi tutto…

PREVENZIONE PREMENOPAUSA

La dottoressa Vincenza De Falco, ginecologa specializzata in disturbi della premenopausa, ha ideato il controllo Prevenzione Premenopausa dedicato alle donne che si trovano ne periodo che precede la menopausa, non hanno sintomi o disturbi particolari ma sono donne attente alla salute e desiderano effettuare un controllo ginecologico e senologico completo ai fini di una prevenzione…

Leggi tutto…