Ginecologa specializzata TOS menopausa: terapia ormonale sostitutiva

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata ed esperta in TOS, la terapia ormonale sostitutiva per i disturbi della menopausa, riceve a Roma ed elabora piani terapeutici personalizzati per le donne in menopausa e in premenopausa.

Ginecologa specializzata TOS menopausaLa TOS è la terapia più efficace per la cura dei vari tipi di disturbi legati alle carenze ormonali in menopausa.

La dottoressa De Falco propone varie opzioni riguardo le terapie ormonali riguardo il tipo di ormoni, il dosaggio e la formulazione, che verranno personalizzate in base alle caratteristiche della paziente.

Da oltre vent’anni si dedica alla salute delle donne, in modo particolare soprattutto alle donne in menopausa e in premenopausa.

Che cos’è la TOS o terapia ormonale sostitutiva?

Gli ormoni che si riducono in menopausa a causa soprattutto dell’esaurimento della funzione delle ovaie, possono essere reintegrati attraverso la terapia ormonale sostitutiva o TOS conosciuta anche con il termine HRT (Hormone Replacement Therapy).

Si tratta di una terapia che può essere assunta in forma di compresse per  via orale, cerotti, gel spray da applicare sulla pelle, oppure ovuli, tavolette, compresse, gel e creme da applicare per via vaginale.

Queste terapie contengono ormoni del tutto simili a quelli che vengono prodotti dall’ovaio, cioè estrogeni e progesterone o progestinici, ma anche altri due tipi di ormoni che fisiologicamente si riducono in menopausa, come il testosterone e il dhea.

Inoltre la dottoressa De Falco elabora una TOS personalizzata a base di ormoni bioidentici , oltre alla TOS classica, per la risoluzione dei vari tipi di disturbi legati alla menopausa.

Con la TOS in menopausa si possono avere ancora le mestruazioni?

Con la TOS, è possibile scegliere se si vogliono o non si vogliono più avere le mestruazioni.

Si tratta comunque di una mestruazione “artificiale” che compare quando il tipo di trattamento è ciclico, ma non ha conseguenze o effetti migliori sulla salute della donna rispetto a quelle che non prevedono la comparsa del ciclo.

In ogni caso gli effetti terapeutici rispetto al regime chiamato continuativo, in cui non compare la “pseudo-mestruazione” sono gli stessi del regime ciclico in cui invece nella maggior parte dei casi è prevista.

Quali sono gli esami e le analisi che deve fare una donna che che assume la TOS o terapia ormonale sostitutiva?

Le analisi e gli esami vanno fatti prima di cominciare la terapia per individuare eventuali controindicazioni e fare una diagnosi possibilmente precoce di eventuali patologie.

Andranno poi ripetuti a cadenza periodica, trimestrale, semestrale o annuale, ma questo lo deciderà la dottoressa a seconda delle caratteristiche individuali della paziente.

Oltre alla visita ginecologica e la visita senologica, gli esami consigliati per la donna che assume la TOS sono:

  • Mammografia e/o Ecografia Mammaria
  • Analisi del sangue che valutino la funzione renale, la funzione epatica, l’assetto lipidico (colesterolo, trigliceridi), glicemia, i fattori della coagulazione (valutazione del rischio di trombosi), i dosaggi ormonali, e altro ancora che la dottoressa De Falco vi prescriverà quando farete la prima visita
  • MOC (valutazione salute delle ossa e del rischio di osteoporosi)
  • Pap test o Thin Prep o Hpv Test
  • Misurazione del ph vaginale 
  • Ecografia pelvica transvaginale e/o Ecografia pelvica sovrapubica
  • Misurazione della pressione arteriosa
  • In casi particolari potrebbe essere indicata una isteroscopia qualora fossero riscontrate alterazioni dell’endometrio come ispessimento o polipi endometriali.

Informazioni & Prenotazioni

Prenota un appuntamento e chiedi informazioni per una prima visita in previsione di una TOS in menopausa:

Contatto Whatsapp:

Ci contatti con whatsapp a questo numero: 351 840 1750 

N.B: Per motivi organizzativi NON rispondiamo al telefono.

Per tutte le informazioni, per fissare, disdire o rinviare un appuntamento:                                                      usare whatsapp o la mail di contatto.

Grazie mille.

Contatti via mail:

Per informazioni e per prenotare gli appuntamenti scrivici.

La nostra mail di contatto è[email protected]

 


 

CENTRO MENOPAUSA ROMA

Centro Menopausa Roma è un punto di riferimento per la salute e il benessere della donna in menopausa, in premenopausa e in perimenopausa.

L’idea di creare un luogo dedicato alle donne che si trovano ad affrontare queste fasi della vita, nasce dall’idea di una ginecologa, la dottoressa Vincenza De Falco, specializzata ed esperta in disturbi, cure e trattamenti per le donne in menopausa.

La dottoressa De Falco svolge la sua professione a Roma da più di vent’anni, dove si dedica con passione e sensibilità alla salute delle donne.

Il progetto Centro Menopausa Roma ha lo scopo ad offrire alla donna in menopausa, premenopausa e perimenopausa, una serie di servizi finalizzati al benessere e alla tutela della salute.

I servizi offerti dal Centro Menopausa Roma sono vari, perchè progettati e personalizzati a seconda delle esigenze e delle caratteristiche specifiche della donna.

Le opzioni comprendono:

  • visite specialistiche dedicate alla donna in menopausa e premenopausa
  • consulenze in studio e consulenze on line per i disturbi, i sintomi, le cure, le terapie e i trattamenti in menopausa e in premenopausa
  • i check up completi ginecologici e senologici, gli esami diagnostici e i siti web e blog di carattere divulgativo sul mondo delle donne in menopausa, in premenopausa e perimenopausa

Leggi tutto: Centro Menopausa Roma