“La menopausa è il periodo dorato dell’amore?”

La menopausa è il periodo dorato dell’amore”.

Con questa sua stupenda citazione, la poetessa Alda Merini, ci suggerisce un importante messaggio, su cui è importante riflettere: in questo periodo della vita che è la menopausa, possiamo continuare a vivere l’amore in modo positivo e gioioso con il nostro partner.

La menopausa è il periodo dorato dell’amore, dove tutto è ancora possibile e dove ognuna di voi può continuare a sperimentare esperienze piacevoli e nuove.

Menopausa periodo dorato dell'amoreI disturbi e le incertezze che ostacolano l’amore e la sessualità in menopausa

Molte signore, quando vengono nel mio studio per fare una prima visita ginecologica e una consulenza sessuologica, sono convinte che con la menopausa il capitolo amore e sesso è definitivamente chiuso, a causa dei vari problemi che ha portato la menopausa.

Siete in tante infatti a presentare una serie di spiacevoli disturbi, come una situazione di secchezza vaginale, una lubrificazione vaginale scarsa o addirittura assente, rapporti sessuali  dolorosi o assolutamente impossibili.

Vi capita a volte di avere perdite di sangue, avvertite bruciore, dolore, fastidio intimo e può capitarvi di avere anche delle fastidiose cistiti dopo aver avuto, con molta difficoltà, un rapporto penetrativo con il vostro partner.

Inoltre, come se non bastasse, il desiderio sessuale è praticamente scomparso, l’orgasmo spesso è difficoltoso o del tutto assente.

La paura di sentire il dolore vi blocca, vi sentite poco desiderabili a causa di quella antiestetica pancetta e dei chili di troppo che ultimamente la menopausa vi ha regalato, avete fastidiose vampate di calore e sudate tanto anche di notte, dormite poco e male e vi sentite stanche, irritabili o depresse.

Avete magari cominciato ad avere un problema di incontinenza urinaria, che compare dopo sforzi, dopo un colpo di tosse e a volte vi può capitare di perdere la pipì anche durante i rapporti, cosa che vi crea disagio, imbarazzo e vi spinge a rinunciare ai rapporti sessuali.

Tutto questo compromette anche la serenità di coppia e la voglia di avere una vita sessuale, che alla luce di tutti questi disturbi vi sembra una cosa impossibile e ormai irraggiungibile.

Quindi, sicuramente vi starete chiedendo, ma come si fa, vista la presenza di tutti questi problemi, a considerare la menopausa come il “periodo dorato dell’amore”?

Anche se vi sembra impossibile, per tutti questi problemi esiste la soluzione.

Oggi disponiamo di tante e varie possibilità terapeutiche per la cura della secchezza e dell’atrofia vulvovaginale che spaziano dalle terapie ormonali all’acido ialuronico, oltre a tanti altri tipi di terapie fisiche, riabilitative e rigenerative da personalizzare per ogni paziente.

Abbiamo vare opzioni per la risoluzione del calo del desiderio sessuale e per i disturbi o la mancanza dell’orgasmo, così come abbiamo a disposizione varie terapie per risolvere le vampate, le sudorazioni, l’insonnia, i disturbi dell’umore e dell’incontinenza urinaria.

Se anche il vostro partner ha dei problemi, come l’eiaculazione precoce, il calo del desiderio, l’impotenza, è importante la consulenza di un andrologo.

E poi voglio ricordarvi che è molto importante anche il vostro modo di affrontare questa fase della vita.

I vantaggi offerti dalla menopausa, periodo dorato dell’amore

Se vi fermate un momento, per osservare con un atteggiamento obiettivo anche i vantaggi che questo periodo della vita vi riserva vi accorgerete che:

  • In menopausa non avete più ogni mese l’impegno delle mestruazioni e dei disturbi a queste correlati (Sindrome Premestruale, dolore mestruale, cicli abbondanti o irregolari, ecc.) e non avete più la necessità (e la spesa) degli assorbenti
  • Non c’è più il rischio di rimanere incinta! Non servono più metodi contraccettivi e si possono avere rapporti liberi tutti i giorni, senza ansie e senza timori.
  • In menopausa affrontiamo con più consapevolezza e maturità l’amore e questo atteggiamento rende l’intesa con il nostro compagno migliore.
    Le esperienze vissute con il nostro compagno, con cui siamo probabilmente da molti anni, la condivisione di momenti felici o difficili, aver avuto la gioia dei figli da crescere ed educare insieme, hanno spesso reso possibile una complicità, che in menopausa può fare la differenza in un rapporto di coppia.
  • La sessualità è meno frenetica e più tranquilla rispetto agli anni giovanili e può essere arricchita dai preliminari più lunghi e duraturi, con una maggiore attenzione ai bisogni del partner. Il corpo è cambiato, non c’è più la resistenza fisica di una volta, ma in questo periodo avete certamente più tempo a disposizione da dedicare al vostro rapporto di coppia.
    In menopausa, siete vicine all’età in cui termina la vostra attività lavorativa, spesso i ritmi professionali diventano meno impegnativi, cambiano le vostre priorità.
    Potete finalmente dedicarvi a voi stesse e potete concentrarvi sulla programmazione di viaggi, cene romantiche, weekend in centri benessere. Momenti da passare insieme anche a casa con serenità e in totale privacy, perché i figli ormai adulti sono andati via di casa e non possono “sorprendervi” mentre siete impegnati in momenti di intimità.
  • Non sempre la menopausa determina un calo del desiderio. Per alcune donne non si verifica una riduzione degli androgeni, anzi alcune riferiscono un miglioramento della libido rispetto al periodo fertile. Inoltre spesso un atteggiamento “resiliente” e una buona intesa con il partner sono gli altri ingredienti fondamentali per una sessualità felice.

Conclusioni

Molto dipende quindi anche dal vostro atteggiamento nell’affrontare questa stagione della vita, da vivere e accogliere, come da sempre sostengo,  con un sorriso.

Noi ginecologi specializzati nel trattamento dei disturbi in menopausa, possiamo poi aiutarvi a farvi stare bene con le opportune terapie e suggerimenti, per consentirvi di vivere in menopausa, come affermava Alda Merini, il vostro periodo dorato dell’amore!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia


Ginecologa esperta Menopausa Roma

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa e premenopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa e della premenopausa.

Può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi…Leggi tutto…

Ginecologa esperta in menopausa a Roma

Puoi prenotare un appuntamento e chiedere informazioni:

Contatto WHATSAPP:

SEGRETERIA WHATSAPP: 351 840 1750 

Contatti via mail:

Se preferisci avere Informazioni e prenotare gli appuntamenti via mail scrivici.

La nostra mail di contatto è[email protected]