Massaggio dei piedi in Menopausa: perché è utile?

l massaggio dei piedi in menopausa è utile, ma perché? Su quali sintomi agisce?

Oggi vi parlerò di questa pratica particolare, il massaggio dei piedi in menopausa, che è stato analizzato di recente anche da un punto di vista scientifico attraverso uno studio pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica Menopause Journal.

massaggio dei piedi in menopausa: perchè è utile?

Massaggio dei piedi in menopausa: lo studio scientifico

Lo studio controllato randomizzato è stato condotto con 70 donne (35 sperimentali, 35 di controllo) che risiedevano in un villaggio situato nel nord della Turchia.

Nello studio, le donne del gruppo sperimentale hanno ricevuto un massaggio dei piedi una volta al giorno per 7 giorni.

Nessun altro tipo di intervento o terapia è stato applicato alle donne nel gruppo di controllo.

I dati sono stati raccolti utilizzando un modulo di informazioni personali, e particolari parametri come la scala di gravità della fatica (FSS) e le statistiche descrittive del Beck Anxiety Inventory (BAI) (frequenza, distribuzione percentuale, mediana e Q1-Q3), test χ 2 , Mann-Whitney U test e test di Wilcoxon.

Risultati  dello studio

È stato riscontrato che le donne nel gruppo di controllo avevano punteggi BAI pre-test inferiori rispetto a quelle del gruppo sperimentale ( P <0,05), mentre prima dell’intervento di massaggio ai piedi, le donne nei gruppi sperimentali e di controllo avevano punteggi FSS e ore di sonno simili ( P > 0,05).

Dopo il massaggio ai piedi, i punteggi FSS erano 2,3 (1,6-3,4) nel gruppo sperimentale e 5,5 (4,6-6,2) nel gruppo di controllo.

I punteggi BAI erano 26,0 (23,0-29,0) nel gruppo sperimentale e 36,0 (31,0- 43.0) nel gruppo di controllo, le ore di sonno giornaliere erano 8.0 (8.0-10.0) nel gruppo sperimentale e 7.0 (6.0-8.0) nel gruppo di controllo, e le differenze tra i gruppi erano statisticamente significative ( P < 0.001). 

Massaggio dei piedi in menopausa: perché è utile?

In base ai risultati dei test di questo studio si è visto che il massaggio dei piedi applicato durante la menopausa aumenta la durata media (ore) giornaliera del sonno e riduce i livelli di affaticamento e ansia delle donne in menopausa.

Anche se il numero di pazienti analizzate non è numeroso e saranno necessari altri studi a lungo termine per confermare l’utilità del massaggio plantare in menopausa, per alcuni tipi di sintomi come l’ansia, la stanchezza, e la ridotta durata del sonno, nell’ambito del prospetto terapeutico “naturale” della donna in menopausa, questo tipo di trattamento, privo di effetti collaterali, va preso in considerazione.

Questo trattamento può essere utile in particolare per le donne in menopausa che hanno controindicazioni assolute per le terapie ormonali, come ad esempio tumore al seno o altri tipi di tumori ormono dipendenti o trombosi.

Ma può essere abbinato ad altri tipi di terapie, anche quelle ormonali, nell’ambito di un prospetto terapeutico multimodale e personalizzato, che ritengo sia quello più ottimale e che consiglio sempre a tutte, come ginecologa che si dedica da diversi anni alla salute della donna in menopausa e in premenopausa.

Massaggio dei piedi e riflessologia plantare in menopausa: una tecnica antica

Il massaggio dei piedi per espletare un effetto terapeutico, prevede la digitopressione o “massaggio” di alcuni punti particolari localizzati sulla pianta del piede attraverso una tecnica antica che è la Riflessologia Plantare, un trattamento olistico, praticato nella medicina orientale, che prende in considerazione la persona nella sua intera complessità di corpo, mente e spirito.

Attraverso  il massaggio di questi punti sulla pianta e sul dorso del piede è possibile ottenere un rilassamento fisico e mentale, stimolando la produzione di endorfine.

La medicina orientale, in particolare la medicina cinese, la medicina tibetana e la  medicina ayurvedica, pratica da secoli queste discipline finalizzate al mantenimento e al miglioramento della salute e della qualità di vita, e ritengo che dovrebbero essere considerate e studiate anche da noi medici occidentali.

Il massaggio dei piedi o la riflessologia plantare cura le malattie? Come interviene nella donna in menopausa?

Il massaggio dei piedi o la Riflessologia Plantare non curano le malattie, però aiutano a stabilire un equilibrio, un’armonia e un benessere psico-fisico globale che inoltre va ad integrarsi molto bene alle terapie tradizionali che pratichiamo noi occidentali.

Gli stimoli determinati dalla pressione esercitata su punti specifici, viaggiano attraverso il sistema nervoso autonomo che controlla funzioni di organi, visceri, vasi e ghiandole, aumentano la secrezione di endorfine, riducendo lo stress e il livello di tensione psicofisica.

Le carenze e gli squilibri ormonali in premenopausa e in menopausa sono responsabili di vari sintomi e disturbi, le ghiandole endocrine coinvolte sono l’ipofisi, la tiroide, le ovaie e le ghiandole surrenali.

Sulla pianta del piede ci sono dei punti specifici, che se stimolati con il massaggio e la pressione, vanno ad agire su queste ghiandole, ristabilendo un equilibrio.

Se si avverte dolore alla digito pressione o il massaggio di questi punti, significa che esiste uno squilibrio a livello fisico/emotivo già presente.

La Riflessologia o massaggio plantare può risolvere questo squilibrio, senza effetti collaterali o controindicazioni.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia


.Ginecologa esperta Menopausa e Premenopausa a Roma

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa, della perimenopausa e premenopausa.

Può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi…Leggi tutto…

Ginecologa specializzata menopausa Roma

Puoi prenotare un appuntamento e chiedere informazioni:

Contatti WHATSAPP:Vibratori, dildo, sex toys: uso terapeutico in ginecologia

Lascia un messaggio su Whatsapp a questo numero: 351 840 1750 

Contatti via mail:

La nostra mail di contatto è[email protected]