Menopausa, Coronavirus e TOS (terapia ormonale sostitutiva)

La TOS in menopausa ha un effetto protettivo per il coronavirus, la terapia ormonale sostitutiva è controindicata se sono positiva al Covid-19?

Menopausa, Coronavirus e TOS (terapia ormonale sostitutiva)

Oggi, come ginecologa che si dedica in modo particolare alle donne in menopausa e premenopausa, voglio dare una risposta a queste domande e fornire alcuni consigli e informazioni alle donne che in questo periodo di pandemia da coronavirus, vogliono sapere come comportarsi se assumono la TOS o sono in procinto di assumere una terapia ormonale sostitutiva per la menopausa.

La TOS (terapia ormonale sostitutiva) è un tipo di terapia a base di vari tipi di ormoni come progestinici ed estrogeni, ma anche ormoni bioidentici come estradiolo, estriolo, progesterone, dhea e testosterone.

E’ efficace per risolvere i vari disturbi legati alla menopausa, come le vampate di calore, la secchezza vaginale, il calo del desiderio sessuale, i disturbi dell’umore, l’insonnia e i disturbi del sonno, i rapporti sessuali dolorosi, assenza o difficoltà a raggiungere l’orgasmo e molti altri ancora.

La TOS inoltre svolge un effetto protettivo se iniziata nei tempi giusti, cioè subito dopo la comparsa della menopausa, nei confronti dell’osteoporosi e delle malattie cardiovascolari.

Oggi esistono diverse possibilità di scelta per curare i disturbi della menopausa, ed è possibile personalizzare il tipo di terapia per ogni paziente come un vestito su misura.

La menopausa e la pandemia da coronavirus

L’età media della menopausa per le donne italiane è intorno ai 50-51 anni, anche se può comparire prima dei 40 anni (menopausa precoce) o anche dopo i 55 anni (menopausa tardiva).

All’inizio della pandemia da coronavirus è stato osservato che questo virus tende a colpire più frequentemente gli uomini rispetto alle donne, ed è stato ipotizzato che probabilmente tra i vari fattori di protezione nelle donne fosse implicata anche un’influenza ormonale, in particolare degli estrogeni, gli ormoni femminili.

In generale, gli estrogeni hanno un ruolo protettivo generico contro gli effetti della menopausa.

In menopausa si verifica una riduzione della produzione degli estrogeni, quindi viene spontaneo pensare che una donna in menopausa possa essere più esposta al rischio di contrarre più facilmente il coronavirus.

Attualmente però, in base ai dati epidemiologici osservati, la menopausa non sembra aumentare questo rischio in modo specifico.

La terapia ormonale sostitutiva (TOS) per la menopausa può proteggere dal coronavirus?

Attualmente non è stato ancora dimostrato che le donne in menopausa che stanno assumendo la TOS presentino un rischio più basso di contrarre questa malattia rispetto alle donne non trattate.

Anche se le evidenze sperimentali hanno evidenziato un possibile ruolo protettivo degli estrogeni, finora non ci sono studi scientifici che siano giunti alla conclusione che la TOS sia in grado di proteggere le donne dal COVID-19.

In questo periodo di pandemia da coronavirus è meglio interrompere la terapia ormonale sostitutiva (TOS)?

Posso cominciare ad assumere la TOS durante la pandemia da Covid-19 o ci sono controindicazioni?

Se una donna già assume la terapia ormonale sostitutiva, non ci sono effetti collaterali e la terapia sta dando benefici, non ci sono motivi  per sospendere la TOS.

Se una donna ha disturbi legati alla menopausa ed è opportuno cominciare una terapia ormonale, la pandemia da coronavirus non rappresenta una controindicazione, potete iniziare ad assumere la TOS prescritta dalla vostra ginecologa anche in questo periodo.

E’ fondamentale comunque continuare ad effettuare i controlli periodici necessari per chi sta seguendo questo tipo di terapia.

I controlli vanno programmati con la ginecologa che vi sta seguendo.

E’ importante, soprattutto in questo periodo di pandemia, continuare a tenersi periodicamente in contatto con la ginecologa di fiducia, per aggiornamenti sull’andamento della terapia, chiarimenti di eventuali dubbi, rassicurazioni, o altro, sfruttando anche la possibilità tecnologica che oggi abbiamo a disposizione, la consulenza on line.

Attraverso una mail, una telefonata o una videochiamata potete rimanere in contatto senza necessità di recarvi personalmente nello studio della vostra ginecologa.

E’ una forma di consulenza professionale particolarmente utile nei periodi di pandemia e lockdown da covid-19, che anche io offro come ginecologa alle mie pazienti che stanno assumendo la TOS.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia


Ginecologa esperta Menopausa Roma

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa e della premenopausa.

Può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi…Leggi tutto…

Ginecologa esperta in menopausa a Roma

Puoi prenotare un appuntamento e chiedere informazioni:

Contatti telefonici:

Chiamaci al numero: Tel: 351 840 1750 

(se non rispondiamo lasciate un messaggio in segreteria oppure inviate un SMS, sarete al più presto ricontattate)

Contatti via mail:

Se preferisci avere Informazioni e prenotare gli appuntamenti via mail scrivici.

La nostra mail di contatto è[email protected]


Compila il form con la tua richiesta:

[contact-form-7 id=”908″ title=”Modulo di contatto 1″]


DOVE SIAMO:

Studio Ginecologia Roma Centro

viale Regina Margherita 294,   00198 Roma

Studio Ginecologia Roma Centro

Raggiungibile con Metrò linea B fermata Policlinico, Tram 19 e varie linee di autobus

Nelle vicinanze ci sono parcheggi a pagamento

Calcola il percorso

 

 

Studio Ginecologia Roma Nord/Est

via Donato Menichella 321,   00156 Roma

(Tra via Nomentana e via Tiburtina, di fronte Heaven 2 Sporting Club)

Raggiungibile con: bus 444 e 344 scendere al capolinea v. Francesco Bonifacio. Con automobileuscita 12 GRA TORRACCIA (Centrale del Latte) Nelle vicinanze dello studio ci sono ampie possibilità di parcheggio gratuito

Calcola il percorso

SPECIALE CORONAVIRUS, Articoli correlati:


La vitamina D può proteggere dal COVID-19?… Leggi tutto…


Coronavirus: differenze tra uomini e donne?… Leggi tutto…


Coronavirus e Menopausa: come aumentare le difese immunitarie?… Leggi tutto…