Ormoni bioidentici in menopausa e premenopausa

Cosa sono e a cosa servono gli ormoni bioidentici in menopausa e in premenopausa?

Oggi vi parlerò di ormoni bioidentici, una terapia interessante ed efficace che fa parte delle varie opzioni del programma terapeutico personalizzato dedicato alle mie pazienti in menopausa e in premenopausa.

Gli ormoni bioidentici sono utilizzati per curare i sintomi legati a situazioni di carenze e squilibri ormonali che si possono verificare nella donna prima, durante e dopo la menopausa.

Sono ormoni che hanno una struttura identica a quella degli ormoni prodotti dal nostro organismo.

Il fatto di essere strutturalmente uguali agli ormoni femminili li rende efficaci ed hanno una minore probabilità di dare effetti collaterali

Gli ormoni bioidentici sono indicati per carenze o squilibri dell’assetto ormonale e per la prevezione e la cura di patologie come l’atrofia vulvovaginale, le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi.

Le carenze e gli squilibri ormonali vanno valutati in base ai sintomi e in base ai risultati di esami di laboratorio specifici che si possono effettuare su sangue o sulla saliva.

Lo scopo della terapia ormonale sostitutiva a base di ormoni bioidentici è quello di eliminare i sintomi fastidiosi della menopausa come ad esempio le vampate, la secchezza vaginale, l’insonnia, alterazioni dell’umore, calo della memoria.

Ma agisce positivamente anche su sintomi che si verificano prima della menopausa, quando la donna è ancora fertile e ha uno squilibrio ormonale che causa cicli irregolari, sindrome premestruale, mancanza di ovulazione.

Quali sono gli ormoni bioidentici utlizzati in menopausa e in premenopausa?

Gli ormoni bioidentici sono di vario tipo e ogni ormone svolge funzioni differenti, tutte importantissime per assicurare uno stato di benessere.

Possono essere di origine vegetale o placentare, si possono far preparare in forma galenica a dosaggi personalizzati, ma esistono anche ormoni bioidentici prodotti da case farmaceutiche e approvati dall’FDA, da diversi anni, anche mutuabili.

Quelli più frequentemente utilizzati in menopausa e in premenopausa sono:

Ormoni bioidentici per la donna

  • L’Estradiolo: E’ l’ormone femminile principalmente prodotto dalle ovaie. L’estradiolo bioidentico viene prescritto per risolvere problemi comuni, come le vampate di calore e le sudorazioni, disturbi genitali e urinari come secchezza vaginale e cistiti. E’ utile per l’osteopenia e l’osteoporosi, alterazioni del tono dell’umore e la prevenzione delle malattie cardiovascolari
  • Il Progesterone: è un ormone prodotto dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali nelle donne. E’ importante per garantire varie funzioni nel nostro organismo, a livello cerebrale, metabolico. Fondamentale per la regolarità del ciclo mestruale, in gravidanza, favorisce il sonno.Viene chiamato “ormone del benessere”.
  • L’Estriolo: E’ il più debole tra gli estrogeni, agisce positivamente sulle mucose, in particolare quella vaginale e grazie a questa proprietà viene utilizzato per risolvere i problemi di secchezza vaginale e atrofia vulvovaginale.
  • Il DHEA: è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali. Migliora la memoria, potenzia il sistema immunitario, è indispensabile per l’energia, la forza e la vitalità, preserva la salute delle ossa, aumenta la libido.
  • Testosterone:.ha diverse funzioni e in particolare è utile per aumentare il desiderio sessuale. Migliora anche il trofismo genitale e aumenta l’eccitabilità clitoride.Viene utilizzato in forma galenica come crema da applicare sui genitali.
  • Pregnenolone: E’ il precursore degli ormoni sessuali (Estrogeni e Testosterone), degli ormoni surrenalici e del DHEA. Utile in caso di stress, sindrome premestruale e vari tipi di disturbi in menopausa
  • La Melatonina: è un ormone che regola il nostro ritmo circadiano ed è importante in caso di alterazioni del sonno
  • Ossitocina: è un neuroormone prodotto dal cervello che aumenta in gravidanza, durante allattamento, quando si abbraccia una persona, quando accarezziamo un animale o una persona a cui vogliamo bene. E’ il più potente ormone antistress, è implicato nello sviluppo della tenerezza, dell’affettività e aumenta il desiderio sessuale.

Nei prossimi articoli vi parlerò in modo più dettagliato di ogni singolo ormone bioidentico e delle sue proprietà utili nelle donne in menopausa e in premenopausa.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia


Ginecologa esperta Menopausa Roma

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa e della premenopausa che può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi.

La dottoressa De Falco, da più di vent’anni si dedica con passione, professionalità e sensibilità, alla diagnosi e alla cura dei problemi che possono insorgere in una donna in premenopausa, in perimenopausa e in menopausa. E’ una ginecologa sensibile e sempre impegnata per la tutela della salute e dei diritti delle donne…

Leggi tutto…


 CENTRO MENOPAUSA ROMA

Prenota un appuntamento e chiedi informazioni:

Contatto WHATSAPP: 351 840 1750 

Contatti via mail:

Per informazioni e per prenotare gli appuntamenti scrivici.

Per motivi organizzativi non rispondiamo più al telefono.

La nostra mail di contatto è[email protected]


 

ARTICOLI CORRELATI:


Ormoni Bioidentici

Ginecologa Specialista a Roma

Per la cura dei disturbi in menopausa e in premenopausa una delle possibili opzioni terapeutiche è rappresentata dagli ormoni bioidentici. Per la scelta del tipo di ormoni da assumere, il dosaggio ideale e il monitoraggio dei sintomi e degli effetti della terapia è opportuno affidarsi a una ginecologa specialista ed esperta in ormoni bioidentici, attraverso controlli ed esami periodici.

Roma è possibile effettuare questo tipo di terapia con una specialista in ginecologia, la Dottoressa Vincenza De Falco, che da diversi anni si dedica con passione allo studio dei disturbi di pertinenza ginecologica e alla tutela della salute della donna, con un’attenzione particolare al periodo della premenopausa e della menopausa.

Abbiamo chiesto alla dottoressa Vincenza De Falco alcune informazioni sugli ormoni bioidentici, una terapia da usare come cura per i disturbi in menopausa e in premenopausa (15/05/2019):

Leggi tutto…