Sarcodinapenia e Terapia Ormonale in Menopausa

Sarcodinapenia e Terapia Ormonale in Menopausa.

Oggi vi parlerò dei risultati emersi da uno studio appena stato pubblicato sulla rivista scientifica Menopause Journal, sugli effetti che ha la terapia ormonale in menopausa sulla sarcodinapenia.

Che cos’è la sarcodinapenia?

Sarcodinapenia e Terapia Ormonale In Menopausa

Prima di definirla è necessario conoscere prima il significato della sarcopenia e della dinapenia.

SARCOPENIA: E’ un processo caratterizzato dalla perdita progressiva della massa muscolare, legata ai processi di invecchiamento. Comincia a partire dai 30 anni, e si stima che la perdita degenerativa del tessuto muscolare sia del 3-8% ogni 10 anni, per poi accelerare con la menopausa.

DINAPENIA: E’ un processo caratterizzato dalla perdita di forza e potenza muscolare correlata al processo d’invecchiamento, si associa alla perdita della massa muscolare o sarcopenia.

SARCODINAPENIA: E’ un processo caratterizzato dalla presenza concomitante della sarcopenia e della dinapenia. Si verifica quindi una perdita progressiva della massa muscolare associata alle perdita della forza fisica e della potenza muscolare.

 

Lo studio scientifico:

I ricercatori hanno condotto uno studio trasversale su ben 10.834 donne in postmenopausa idonee, che avevano assunto o stavano assumendo una terapia ormonale per la menopausa.

La sarcopenia è stata definita come una massa muscolare magra con valori inferiori a 5,72 kg/ m2 utilizzando assorbimetria a raggi X a doppia energia e

La dinapenia è definita come forza di presa inferiore a 20,4 kg.

La sarcodinapenia è la presenza concomitante di sarcopenia e dinapenia.

L’analisi di regressione di Poisson ha prodotto rapporti di prevalenza (PR) per le associazioni tra uso di terapia ormonale per la menopausa e sarcodinapenia, aggiustati per età al colloquio, istruzione, luogo di studio, fumo, diabete, ipertensione e indice di massa corporea.

Ulteriori analisi sono state condotte in base alla durata della terapia ormonale (5 anni, meno di 5 anni, più di 5 anni), alle categorie di età (45-64 anni, 65 anni o più) e al livello di attività fisica secondo il punteggio Physical Activity Scale for the Elderly ( meno attivo, più attivo).

Risultati  dello studio

La terapia ormonale della menopausa non era associata alla presenza di sarcodinapenia (PR, 1,10; 95% CI, 0,89-1,35). Se suddivisa per anni di utilizzo e attività fisica, rispetto a nessun uso di ormoni, l’assunzione della terapia ormonale per la menopausa  per 5 anni o meno era associato a una maggiore prevalenza di sarcodinapenia tra le donne meno attive (PR, 1,57; 95% CI, 1,11-2,21) ma aveva una prevalenza inferiore tra quelle più attive (PR, 0,60; 95% CI, 0,39-0,92).

L’assunzione della terapia ormonale per più di 5 anni non è stato associato a sarcodinapenia.

Conclusioni 

L’assunzione della terapia ormonale in menopausa per 5 anni ma anche in caso di assunzione inferiore ai 5 anni, è associata a una minore prevalenza di sarcodinapenia tra le donne fisicamente attive.

E’ stata osservata invece una maggiore prevalenza di sarcodinapenia in quelle meno attive.

La conclusione dello studio quindi è stata che per mantenere in buona salute ed efficienza i muscoli ed evitare problemi di sarcodinapenia, sono necessarie strategie per promuovere uno stile di vita attivo in tutte le donne in postmenopausa. La terapia ormonale abbinata all’attività fisica consente di ottenere maggiori benefici per la salute muscoloscheletrica.

Una ulteriore conferma quindi di quello che da sempre raccomando alle mie pazienti e da molti anni mi impegno a divulgare anche sul web: le terapie ormonali aiutano per tutti i disturbi in menopausa e in premenopausa, anche per la sarcodinapenia, ma vanno sempre, e ribadisco sempre, abbinate a uno stile di vita corretto, con attività fisica costante, alimentazione equilibrata, niente fumo e superalcolici, dormire bene.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia


Ginecologa esperta Menopausa e Premenopausa a Roma

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa, della perimenopausa e premenopausa.

Può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi…Leggi tutto…

Ginecologa specializzata menopausa Roma

Puoi prenotare un appuntamento e chiedere informazioni:

Contatti telefonici:Vibratori, dildo, sex toys: uso terapeutico in ginecologia

Lascia un messaggio su Whatsapp a questo numero: 351 840 1750 

Contatti via mail:

La nostra mail di contatto è[email protected]