Terapia ormonale in menopausa: per quanti anni si può assumere?

Terapia ormonale in menopausa: per quanti anni si può assumere?

Oggi rispondo a questo quesito molto frequente posto dalle signore in menopausa a noi ginecologi:

“Gent.ma dott.ssa De Falco, sono andata in menopausa a 50 anni e ho cominciato ad avere vampate insopportabili e frequenti che non mi facevano dormire, ero sempre stanca, sudavo sempre, non riuscivo più a lavorare, mi vergognavo di farmi vedere dagli altri così, senza parlare dei dolori che provavo quando avevo rapporti con mio marito. Il mio ginecologo vista la mia situazione disperata, dopo un anno e mezzo di sofferenze, si decise a prescrivermi al posto degli inutili integratori che mi aveva suggerito, una cura ormonale e finalmente tutti i disturbi che avevo scomparvero nel giro di pochi mesi.

Ci tengo a dire che sono una donna attiva, ancora molto impegnata professionalmente, pratico sport, mangio bene, non fumo e non sono in sovrappeso.

Le mie ultime analisi e gli altri esami erano perfetti.

Ora ho 62 anni e non ho mai sospeso gli ormoni, ma in occasione della mia ultima visita il ginecologo ha deciso di non rinnovarmi più la prescrizione della mia preziosa terapia ormonale perché ha detto che l’avevo assunta già per troppi anni e che proseguire sarebbe stato un rischio, per tumori e trombosi.

L’ho quindi sospesa, ma immediatamente l’incubo dei miei 50 anni è ricomparso, sono cominciate di nuovo le vampate, le sudate, l’insonnia e la stanchezza.

Chiedo un suo parere di ginecologa esperta riguardo la menopausa, ma nel mio caso è proprio necessario sospendere? Per quanti anni si può assumere la terapia ormonale in menopausa? E’ vero che correrei tutti questi rischi? Io non posso vivere così! La terapia ormonale per me è salvavita!

Grazie.

Rossella.

Terapia ormonale in menopausa: per quanti anni si può assumere?

Cosa ci dicono le ultime linee guida

Cara signora,

le riporto prima di tutto quello che è emerso dalle più recenti e nuove linee guida (2022), in cui è stato stabilito che la terapia ormonale sostitutiva (TOS) può essere assunta a lungo e per molti anni, se non compaiono controindicazioni e se le consente di sentirsi bene e in buona salute.

Inoltre tutti gli studi scientifici più autorevoli eseguiti in modo accurato e rigoroso hanno messo in evidenza che:

– la mortalità (per qualsiasi causa, anche per i tumori) è minore nelle donne che assumono la terapia ormonale rispetto alle donne che non la assumono.

– la terapia ormonale va prescritta alle dosi e per la durata di tempo più appropriate per la paziente.

La terapia ormonale può essere assunta per moltissimi anni se…

Quindi se lei adesso che ha sospeso la terapia ormonale presenta ancora questi sintomi invalidanti, è opportuno che continui ad assumerla, ovviamente sotto la guida di un ginecologo esperto nelle terapie ormonali e particolarmente attento ai problemi legati alla menopausa che attraverso un monitoraggio clinico periodico le saprà indicare uno schema terapeutico ottimale e personalizzato e consigliarla al meglio.

La cosa fondamentale è cominciare ad assumere la terapia ormonale, se non ci sono controindicazioni, subito dopo la menopausa, ma anche un pò prima, in perimenopausa se ci sono sintomi, a maggior ragione se invalidanti.

Ormoni bioidentici da prediligere

Bisogna prediligere gli ormoni bioidentici, come estradiolo, progesterone, estriolo, testosterone, dhea e altri, che chimicamente sono simili a quelli prodotti dalle ovaie e dalle altre ghiandole femminili, e sono quindi tollerati meglio, inoltre anche in base a quello emerso da vari studi scientifici, hanno un rischio notevolmente inferiore di provocare effetti collaterali rispetto alle forme sintetiche.

Gli ormoni bioidentici sono disponibili nelle farmacie sia prodotti da case farmaceutiche (alcuni sono mutuabili), sia da preparare in formulazioni personalizzate e prescritte dal ginecologo esperto, in forma galenica.

Negli anni potranno essere necessari aggiustamenti periodici e modifiche per quanto riguarda il dosaggio, la via di somministrazione, il tipo di ormoni, e se si è seguite da un ginecologo esperto si può continuare ad assumerle per molti anni, anche per tutta la vita se necessario e le condizioni generali della signora lo consentono.

Seguo con soddisfazione le mie pazienti, signore che assumono terapie ormonali da oltre 20 anni, stanno benissimo e soprattutto, sono…felici!

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia


Ginecologa esperta Menopausa e Premenopausa a Roma

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa, della perimenopausa e premenopausa.

Può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi…Leggi tutto…

Ginecologa specializzata menopausa Roma

Puoi prenotare un appuntamento e chiedere informazioni:

Contatti telefonici:Vibratori, dildo, sex toys: uso terapeutico in ginecologia

Lascia un messaggio su Whatsapp a questo numero: 351 840 1750 

Contatti via mail:

La nostra mail di contatto è[email protected]