Vampate di calore in menopausa: rimedi

Vampate di calore in menopausa: rimedi.

Oggi cominceremo a parlare di uno dei disturbi più comuni e tipici, le vampate di calore o caldane in menopausa e dei rimedi per eliminarle o attenuarle.

Vampate e sudorazioni in menopausa

Nella maggior parte dei casi le vampate di calore sono un sintomo che si risolve, entro i primi due anni dalla comparsa della menopausa, ma esiste una minoranza di donne in cui le vampate persistono anche per molti anni.

Le vampate possono cominciare a manifestarsi anche nel periodo che precede la menopausa a causa delle oscillazioni ormonali.

La vampata di calore è un sintomo presente in circa il 75% delle donne che viene percepito in modo diverso e con una intensità e una frequenza variabile, da donna a donna.

In genere nel 50% delle donne le vampate sono di intensità e frequenza lieve o moderata, nel 25% si presenta in un modo molto intenso e frequente, che compromette la vita di relazione, nel rimanente 25% delle donne , quelle più fortunate, le vampate non si presentano affatto.

Come si manifestano le vampate?

Clinicamente le vampate di calore in menopausa si manifestano con un arrossamento improvviso della cute del volto, del collo e del torace, accompagnata da una sensazione di calore e una sudorazione diffusa.

I fattori scatenanti sono situazioni di stress, stimoli termogenetici, come l’assunzione di alcool e di bevande calde,i cibi piccanti, ambienti in cui la temperatura è più elevata, il fumo.

Sono più frequenti e accentuate durante la stagione estiva e durante il sonno.

Spesso provocano il risveglio notturno causando insonnia e disturbi del sonno e possono essere associate a palpitazioni, tachicardia e in qualche caso mal di testa.

Quali sono le cause delle vampate in menopausa?

I meccanismi responsabili delle vampate di calore in menopausa sono dovuti a un’alterazione del centro che regola la temperatura corporea localizzato in una struttura del cervello, l’ipotalamo.

La temporanea alterazione del centro termoregolatore dell’ipotalamo porta a un riassetto a dell’omeostasi termica a valori più bassi.

Queste modificazioni causano una  vasodilatazione che innesca la sudorazione, un altro sintomo tipico della menopausa, per disperdere il calore.

I due sistemi maggiormente implicati nella patogenesi dei sintomi vasomotori come le vampate e le sudorazioni, sono il sistema catecolaminergico e il dopaminergico.

La drastica riduzione degli ormoni prodotti dall’ovaio, in particolare gli estrogeni, in menopausa determina un incremento dell’attività del sistema noradrenergico e la riduzione del dopaminergico.

La componente emotiva

Esiste anche una componente, che possiamo chiamare per semplicità “emotiva”, nello scatenamento della vampata di calore in menopausa ed è necessario trovare i rimedi più efficaci per risolvere il problema.

Nel corso degli anni ho potuto osservare che insegnando alle donne alcune tecniche in grado di farle rilassare e imparando a gestire lo stress, c’erano molti miglioramenti e le vampate sparivano.

Alcuni consigli per eliminare le vampate

Questi miei consigli che sono utili per tutte, indipendentemente dall’intensità e la frequenza, vanno sempre abbinati ai vari tipi di terapie che potranno essere proposte:

  • Cominciate a tenere un diario su cui annotare la frequenza con cui si presentano e l’intensità (lieve, moderata o grave) delle vostre vampate e i sintomi eventualmente associati (tachicardia, palpitazioni, sudorazioni, mal di testa)
  • Abituatevi a vestirvi a strati, scegliendo abiti e biancheria in fibre naturali come cotone, lino, seta, scegliete colori chiari soprattutto in estate, evitate le fibre sintetiche.
  • Indossate una camicia da notte in fibre naturali senza biancheria intima, scegliete lenzuola in cotone o lino e coperte leggere, sempre in fibra naturale. Predisponete un sistema di condizionamento e areazione in grado di mantenere una temperatura fresca e costante nelle vostra camera da letto.
  • Arieggiate frequentemente gli ambienti in cui vivete e soggiornate
  • Non fumate
  • Evitate i bagni con temperatura dell’acqua troppo calda
  • Limitate le quantità e le porzioni di caffè, the, alcolici, dolci, cibi piccanti evitate le zuppe calde, che intensificano le vampate. Privilegiate gli agrumi, le verdure fresche, ricche di vitamine C ed E, che aiutano a ridurre l’intensità e la frequenza delle vampate.
  • Portate sempre con voi in borsetta un vaporizzatore o un ventaglio e delle salviette rinfrescanti.
  • Imparate delle tecniche di rilassamento che vi aiutino a gestire le vampate di calore e lo stress, come mindfulness e yoga che sono ottimi rimedi
  • Fate quotidianamente e regolarmente attività fisica: prendete l’abitudine di fare una passeggiata ogni giorno, di almeno 40 minuti, a passo svelto. Cominciate gradualmente: il primo giorno 15 minuti, il secondo 20 e così via. In poco tempo, riuscirete anche a scaricare le tensioni, dimagrire, diventare più toniche, liberare la mente e avere un umore più allegro. Migliorerà la salute delle vostre ossa,la funzione intestinale e ci saranno benefici anche per la vostra circolazione e le vampate.
  • Mantenete il peso forma, se siete ingrassate dovete dimagrire, perchè è stato dimostrato attraverso studi scientifici, che le vampate peggiorano se siete in sovrappeso.

Le terapie

Nelle forme più gravi di vampate di calore in menopausa, i rimedi prevedono l’abbinamento di vari tipi di terapie, che andranno valutate insieme alla ginecologa.

Potranno essere terapie a base di ormoni, che sono quelle più efficaci, come la classica terapia ormonale sostitutiva (TOS) o una terapia che spesso consiglio alle mie pazienti a base di ormoni bioidentici, simili a quelli prodotti dal nostro organismo.

Oppure ci sono tante altre alternative farmacologiche o base di rimedi “naturali” come la fitoterapia e la nutraceutica, la floriterapia, l’aromaterapia, l’omeopatia, l’agopuntura e molto altro ancora.

Per ogni donna c’’è un rimedio per le vampate di calore e con l’aiuto della vostra ginecologa esperta in menopausa, riuscirete a trovare quello più adatto a voi!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Specialista in Ginecologia e Ostetricia


Puoi prenotare un appuntamento e chiedere informazioni.

Contatti:

Whatsapp: 351 840 1750 

 

Contatti via mail:

Se preferisci avere Informazioni e prenotare gli appuntamenti via mail scrivici.

La nostra mail di contatto è

[email protected]


Compila il form con la tua richiesta:

[contact-form-7 id=”908″ title=”Modulo di contatto 1″]


DOVE SIAMO:

Studio Ginecologia Roma Centro

viale Regina Margherita 294,   00198 Roma

Studio Ginecologia Roma Centro

Raggiungibile con Metrò linea B fermata Policlinico, Tram 19 e varie linee di autobus

Nelle vicinanze ci sono parcheggi a pagamento

Calcola il percorso

 


Studio Ginecologia Roma Nord/Est

via Donato Menichella 321,   00156 Roma

(Tra via Nomentana e via Tiburtina, di fronte Heaven 2 Sporting Club)

Raggiungibile con: bus 444 e 344 scendere al capolinea v. Francesco Bonifacio. Con automobileuscita 12 GRA TORRACCIA (Centrale del Latte) Nelle vicinanze dello studio ci sono ampie possibilità di parcheggio gratuito

Calcola il percorso