Visita Senologica Premenopausa

La visita senologica prima della menopausa, in premenopausa, è un controllo indicato sia ai fini di una diagnosi il più possibile precoce, sia in caso di sintomi specifici lamentati dalla paziente.

Serve ad individuare o escludere possibili malattie della mammella, e a monitorare nel tempo attraverso controlli periodici eventuali variazioni indicative di patologia.

Foto di Екатерина Александровна da Pixabay

In che cosa consiste la visita senologica?

La visita senologica è un esame del seno, assolutamente indolore.

In genere viene eseguita dalla ginecologa insieme alla visita ginecologica in occasione di un controllo di routine, oppure viene effettuata singolarmente quando ci sono sintomi o sospetti di patologie del seno.

La dottoressa Vincenza De Falco, ginecologa, specializzata in problemi della premenopausa, dopo un colloquio approfondito, che ha come obiettivo quello di raccogliere informazioni sulla storia clinica e sui sintomi eventualmente presenti, procederà ad effettuare la visita senologica.

La dottoressa effettuerà l’ispezione, l’osservazione e la palpazione del seno , dei cavi ascellari e delle stazioni linfonodali.

Nel corso della visita la dottoressa De Falco vi insegnerà, se non la sapete già fare, l’autopalpazione del seno.

In caso di riscontro di noduli o altre anomalie la visita senologica va completata con altri esami per approfondire e definire meglio la diagnosi.

L’ecografia mammaria bilaterale office, è il controllo che in genere viene effettuato dalla dottoressa De Falco come completamento della visita senologica.

Se sarà necessario vi prescriverà altri esami come la mammografia, l’agoaspirato con esame citologico, Risonanza Magnetica o altro.

Ogni quanto va fatta la visita senologica?

La visita senologica andrebbe effettuata ogni anno a partire dai 25 anni o anche prima se c’è una indicazione specifica (palpazione di noduli sospetti, secrezione dai capezzoli, ecc.)

Ci sono giorni specifici del ciclo mestruale in cui è meglio fare la visita?

Il periodo migliore per effettuare la visita senologica è quello dei giorni immediatamente successivi il ciclo mestruale. Dopo la fine della mestruazione, la densità del seno è meno spiccata, i “noduli” e gli addensamenti che fisiologicamente sono palpabili prima del ciclo scompaiono, quindi in questa fase l’esame clinico è più affidabile.

E’ necessaria una preparazione per la visita senologica?

Non sono previste preparazioni particolari. Dovete solo ricordare di portare in visione alla dottoressa eventuali esami (ecografie, mammografie o altro) se li avete fatti in precedenza.

Prenota un appuntamento e chiedi informazioni:

Contatti telefonici:

Contattaci su Whatsapp Business al numero: Tel: 351 840 1750 

Contatti via mail:

La nostra mail di contatto è[email protected]


Ginecologa esperta Menopausa Roma

Stai cercando una ginecologa esperta in menopausa e premenopausa a Roma?

La dottoressa Vincenza De Falco è una ginecologa specializzata in disturbi della menopausa e della premenopausa che può seguirti con attenzione e aiutarti a risolvere i tuoi sintomi.

La dottoressa De Falco, da più di vent’anni si dedica con passione, professionalità e sensibilità, alla diagnosi e alla cura dei problemi che possono insorgere in una donna in premenopausa, in perimenopausa e in menopausa. E’ una ginecologa sensibile e sempre impegnata per la tutela della salute e dei diritti delle donne…

Leggi tutto…